L’insalata russa è un piatto molto antico, le cui origini si perdono negli annali. Oltre alla classica ricetta, ne esiste una versione piemontese.
L’insalata russa è un classico della cucina italiana, anche se la sua origine proprio italiana non è. Un antipasto freddo che bene si accompagna a tartine o voulevant.
In Italia comincia a diffondersi a fine Ottocento e dagli anni Trenta del Novecento è diventato un piatto popolare in tutto lo stivale. Ne esistono tante varianti, tra le più gustose c’è quella piemontese e che abbiamo visto di recente in uno dei menù di Cortesie per gli Ospiti.
Vediamone allora la ricetta.
Insalata russa piemontese, ricetta super facile
La particolarità dell’insalata russa piemontese è la presenza alle verdure del tonno, che rende il piatto ancora più gustoso.
INGREDIENTI
- 500 g di patate
- 300 g di carote
- 200 g di piselli
- 5 cetriolini sott’aceto
- 2 uova sode
- 200 g di tonno sott’olio
- 250 g di maionese
- Sale qb.
- Prezzemolo qb.
PRECEDIMENTO (circa 80 minuti più riposo in frigo)
Per preparare l’insalata russa piemontese iniziate, come per tutte le insalate russe, dalle verdure che dovranno essere tagliate a cubetti. Quindi cuocete separatamente le patate, le carote e i piselli in acqua leggermente salata e con un cucchiaino di aceto. Mettete a cuocere le uova.
Scolate le verdure e disponetele su di un canovaccio di modo che assorba l’acqua in eccesso. Quando saranno ben asciutte e fredde mettete le verdure in una ciotola capiente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi prepara l’insalata russa. Tutto in una sola pentola: la ricetta furba
Aggiungetevi le uova sode tagliate a pezzi, quindi i cetrioli tagliati e il tonno sgocciolato. Proseguite con la maionese (se volete aggiungete anche un cucchiaio di senape, ndr), aggiustate di sale e mescolate bene gli ingredienti.
Chiudete con l’aggiunta di prezzemolo tritato.
A questo punto l’insalata russa piemontese è pronta, prima di servirla però lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore coperta da pellicola trasparente.