Con l’alzarsi delle temperature è subito tempo di gustare l’insalata di riso. Must-have assoluto dell’estate, può essere proposta anche nella versione vegetariana per mettere tutti d’accordo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di soia e funghi trifolati, ottime glassate all’Aceto Balsamico di Modena Igp
- Pasta carciofi e tonno: perfetta per un pranzo al volo, pronta in 10 minuti
- “Celebrity Chef”: Aurora Ramazzotti esagera, ma qualcuno le dà una lezione
Con l’ingresso di maggio, le temperature si alzano e sale la voglia di pasti freschi. Il menù estivo non può non comprendere l’insalata di riso, piatto tra i più amati in assoluto. Tuttavia molto spesso è proposto con fonti derivanti da animali, come tonno o prosciutto a dadini.
Se questa golosità molto amata, può non essere adatta a coloro che seguono un’altra alimentazione vegetariana. Per loro arriva una versione super golosa dicendo addio alle fonti animali. Questo non vuol dire avere un primo povero e scarno: le proposte vegetariane permettono di creare un piatto molto ricco.
Insalata di riso vegetariana: la ricetta irresistibile che mette tutti d’accordo
Per preparare questa insalata da batticuore servono ingredienti vegetariani e il gioco sarà fatto. In breve tempo si dà vita a un piatto perfetto come salva pasto, anche quando si deve pranzare fuori casa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 400 g di riso
- 1 carota grande
- 1 scatola di piselli
- 1 zucchina
- olive nere q.b.
- mais q.b.
- cetrioli q.b.
- 1 scatola di fagioli cannellini
- olio extra vertine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 15 min)
Si parte lessando il riso per poi scolarlo e raffreddarlo. Si elimina l’acqua in eccesso e di seguito si lessano le zucchine e le carote. Tagliate a tocchetti, si versano nella ciotola con il riso insieme a tutti gli altri ingredienti.
Si lascia insaporire il tutto per una decina di minuti per poi salare e aggiunger un filo d’olio: ultimo step vede lasciar raffreddare la bontà in frigo. Si può inoltre aggiungere a scelta il tofu per avere una fonte proteica in più al piatto.
Ecco che questa bontà è pronta per essere gustata sia a pranzo, sia a cena oppure nell’ambito di un aperitivo gourmet.