L’estate non può terminare senza aver pranzato con un’insalata di riso tonno e pomodori. Con qualche piccola precauzione puoi portarla anche in viaggi brevi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come fare le melanzane sott’olio. Per un sapore intenso da gustare in molti modi
- Cibi pronti, il rischio botulino è alto. Cosa devi assolutamente sapere
- Il segreto della tiella barese patate e cozze: irresistibile
Il tonno è un alimento delicato: l’aria e il caldo può rovinarlo se non viene consumato subito. Nel caso scegli di portare in viaggio questa insalata, puoi portare le scatolette e aggiungerlo poco prima di consumarla.
In ogni caso per il trasporto utilizza un contenitore in vetro e mettilo in una borsa frigorifero con del ghiaccio sintetico. Riuscirà a resistere qualche ora.
Ingredienti e preparazione dell’insalata di riso tonno e pomodori
La scelta del riso tipo carnaroli, non è solo una questione di preferenza o di gusto: è un tipo di riso che non scuoce e nel caso in cui non lo mangiamo subito rischiamo che possa assorbire l’acqua degli altri alimenti, compattandosi.
Tutti i tipi di riso sono buoni e a parte il gusto personale, un tipo è più indicato per una preparazione, rispetto ad un altro. Puoi arricchire questa ricetta con altre verdure come nelle foto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 400 gr di riso carnaroli
- 200 gr di tonno sott’olio
- 250 gr di pomodori ciliegino
- 800 ml di acqua (Utilizzare acqua calda per non rallentare il tempo di cottura)
- 3 cucchiai olio di semi di girasole
- 4 foglie di basilico
- 1 rametto di rosmarino
- sale grosso q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
Metti una pentola con l’acqua sul fornello, porta ad ebollizione. Nel frattempo lava i pomodori, fai una piccola incisione all’altezza del peduncolo e poi li metti dentro l’acqua bollente per qualche minuto. Scolali, lasciali intiepidire e togli la buccia.
Dividili in due parti nel senso della lunghezza e svuotali dei semi, raccogliendo tutto il succo in una ciotola mettendola da parte. Lava basilico e rosmarino e sminuzzali all’interno della ciotola. Aggiungi sale, olio e pepe e lascia insaporire.
In una pentola metti l’acqua e portala ad ebollizione. Nel frattempo, metti il riso in una padella su un fornello a fiamma alta e fallo tostare per 3 minuti senza alcun liquido. Dopo versa l’acqua bollente all’interno della padella, aggiungi l’olio e il sale. Mescola e abbassa la fiamma e copri con un coperchio.
Lascia cuocere per 10 minuti. Mescola di tanto in tanto per non far attaccare i chicchi. Filtra il succo di pomodoro con un colino. Quando è cotto il riso unisci il tutto: pomodori, succo di pomodoro, riso e tonno. Mescola bene e lascia intiepidire.