La stagione dell’insalata di riso si è ufficialmente aperta. Ecco tutti i consigli e gli errori da evitare per averla perfetta, gustosa e leggera.
Quando si parla di piatti della stagione estiva, l’insalata di riso è indubbiamente la regina della tavola; fresca, nutriente e arricchita di tutto ciò che serve a renderla un piatto completo, questa insalata è il piatto preferito di grandi e bambini quando arriva il caldo.
Di ricette e varianti ne esistono davvero un’infinità, alla fine basta seguire i propri gusti personali, ma siete sicuri di riuscire a preparare un’insalata di riso perfetta, che sia cioè golosa e al tempo stesso leggera? Di seguito vi sveleremo tutti i trucchi del mestiere e le varianti a cui non avete mai pensato.
Come dice stesso il nome, il riso -a proposito sapevate che proprio lui è nella classifica degli alimenti più consumati al mondo?- ne è assoluto protagonista ragion per cui si deve scegliere una specialità di prodotto adatta al tipo di preparazione e ovviamente che sia di qualità.
È importante, quindi, scegliere un riso che sia capace di mantenere la cottura senza scuocere e in questo senso i migliori che si possono trovare sono sicuramente il Ribe, Carnaroli ma anche Arborio e Baldo che hanno chicchi belli resistenti.
Non bisogna esagerare con le dosi; lo sappiamo, quando si prepara l’insalata di riso si finisce per cucinare pranzo/cena per i seguenti 2 o 3 giorni. Tuttavia, l’insalata si mantiene meglio se non si esagera: è opportuno allora considerare una dose di 80 o al massimo 100 grammi per persona e mai superare i 10 grammi di sale per litro di acqua utilizzato in cottura.
Una volta cotto, il riso va poi scolato e ripassato sotto acqua fredda in questo modo si fermerà la cottura e si avrà un riso sodo e più gustoso.
E mentre il protagonista rassoda e raffredda si deve passare alla parte più divertente e golosa ovvero quella dei condimenti: per quanto riguarda la carne è meglio optare per un buon prosciutto cotto tagliato a dadini o al massimo alla mortadella se si vuole dare più gusto. Meglio invece evitare i wurstel che non vanno mangiati crudi, quindi nel caso meglio grigliarli o sbollentarli leggermente.
Si anche a formaggi come la fontina, provola dolce o piccante ma anche groviera o mozzarelline ciliegine. E se volete veramente un piatto colorato come solo l’estate sa essere, via libera alle verdure di stagione: carote, peperoni, piselli, pomodori, cetrioli e così via, meglio solo evitare melanzane o zucchine che sono troppo morbide.
Non dimentichiamoci della nota di pesce con tonno o sgombro e, infine, se la volete veramente ricca di sapori provate ad aggiungere olive e capperi.
Infine, tra i consigli utili per l’insalata di riso è che questa per essere leggera non deve sovrabbondare di condimento, quindi se le verdure sono le benvenute per quanto riguarda carne, pesce e formaggi meglio scegliere una sola tipologia per categoria.