La ricetta dell’insalata di riso al limone è una vera delizia fresca e gustosa. Aggiungete 2 ingredienti e sarà perfetto da portare in spiaggia. Scopriamo come si prepara.
Estate significa una cosa sola: insalata di riso! Condita in diversi modi è sempre una squisitezza. Se siete amanti di questo piatto, provate l’insalata di riso con avocado o quella vegetariana.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è a dir poso deliziosa e freschissima: insalata di riso al limone. Grazie all’aggiunta di 2 ingredienti la renderete ancor più appetitosa.
Ottima da portare al mare, o per una pausa dal lavoro oppure per un pasto al volo visto che potete realizzarla con largo anticipo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Realizzare un perfetto riso freddo al limone con tonno e zucchine è di una semplicità pazzesca!
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura del riso e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Dopo averle asciugate, tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena lo scalogno si imbiondisce, unite le zucchine e salatela per una decina di minuti. Dovranno risultare croccanti. Ora, calate il riso e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura ultimata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Fate scolare per bene eliminando così tutta l’acqua in eccesso.
A questo punto, inseritelo in una ciotola capiente e conditelo con il tonno, le zucchine, il basilico fresco sminuzzato, il succo di limone filtrato e mescolate.
Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate di nuovo. Coprite il riso con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 15 minuti prima di servirlo.
Buon appetito a tutti!