L’insalata di riso invernale è un piatto leggero e colorato da presentare in tavola durante un pranzo di famiglia domenicale
L’insalata di riso è un piatto buonissimo e leggero da proporre per un pranzo in famiglia. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare. Di solito questo piatto è più conosciuto d’estate proprio perché è un piatto freddo.
Il riso e le verdure vengono servite fredde per rinfrescarsi durante una giornata calda. In questo caso però il riso si può servire caldo che è buonissimo in ogni caso.
In questa ricetta il riso viene unito alle verdure che possono essere più croccanti o meno in base ai gusti. La ricetta dell’insalata di riso è italiana e spesso si aggiungono anche pezzi di mortadella o di prosciutto per dare anche più sapore. Provate a fare la versione invernale, non ve ne pentirete.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insalata di gamberetti e patate, alternativa gustosa al piatto della tradizione
Vediamo come preparare l’insalata di riso invernale che è molto gustosa e leggera, perfetta per la dieta.
Come prima cosa, mettere nel bimby l’acqua fino a superare di poco le lame. Impostare 5 min. temp. varoma vel.3. Intanto lavare e tagliare a pezzetti piccoli le verdure.
Per i cavolfiori e i broccoli, usare solamente le cimette, le foglie di bietola o i spinaci tagliati a strisce. Appoggiare tutto su un vassoio del varoma.
Tagliare poi a bocconcini il petto di pollo e metterlo poi nella campana del varoma su carta forno bagnata e strizzata. Spolverare con il curry.
Mettere nel bimby il cestello con il riso, mettere al suo posto il varoma, la campana e il vassoio e cuocere tutto 15 minuti. In modalità temp.varoma vel.3.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bagna cauda con il Bimby, facile e velocissima
A fine cottura scolare il riso e metterlo in una zuppiera con la patate, carote, zucchine ed erbette. Condire tutto con il sale e un cucchiaio d’olio EVO.
Riempire poi un coppa pasta con il riso e verdure e completare poi con le cimette di cavolfiore e broccoli conditi con poco olio, a piacere spruzzare del peperoncino in polvere.