L’insalata di rinforzo è un piatto tipico delle festività natalizie ma può essere preparato tutto l’anno con estrema velocità grazie a questa ricetta
Protagonista dei pranzi delle festività natalizie soprattutto sulle tavole napoletane l’insalta di rinforzo è quel contorno che può essere preparato tutto l’anno.
Ottimo per accompagnare piatti di carne di maiale visto la presenza delle “papacelle”, ricche di aceto che favoriscono la digestione e sono in grado di ripulire il palato.
L’ingrediente primario di questo contorno o antipasto è il cavolfiore, che ha grandi proprietà nutritive ed è un antiinfiammatorio e antibatterico naturale. È ricco di flavonoidi che contrastano l’azione dei radicali liberi. Insomma è perfetto per un’alimentazione corretta, equilibrata e sana.
Insalata di rinforzo, la ricetta veloce
La particolarità di questo piatto è che viene preparato in grandi quantità visto che si conserva bene in frigorifero e può essere gustato anche nei giorni seguenti alla preparazione.
INGREDIENTI (8 PERSONE):
- 1 cavolfiore di 400 g
- 250 g. giardiniera,
- 300 g. papaccelle
- 150 g. olive verdi
- 150 g. olive nere
- 50 g. capperi dissalati
- 4 filetti acciughe sott’olio
- 80 g. olio extravergine di oliva
- Aceto bianco q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (25 MINUTI):
Mondate e tagliate il cavolfiore, dividendo le cimette in pezzi grandi. Ora potete cuocerlo o a vapore (in questo caso resterà croccante e sodo) oppure potete lessarlo in acqua avendo cura di non cuocerlo troppo.
Deve essere morbido ma consistente. Non appena sarà cotto scolatelo con l’aiuto di uno scolapasta e aspettate che si raffreddi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cavolfiore gratinato con un ingrediente speciale. Il tocco wow per renderlo gustoso
A questo punto in una larga insalatiera unite il cavolfiore, le papacelle sia dolci che piccanti, il barattolo di giardiniera, le olive verdi e nere, i capperi (che avrete sciacquato per privarli del sale) e i filetti di acciughe sott’olio (potete anche evitarli se non sono di vostro gradimento).
Condite con l’olio extravergine d’oliva, una spruzzatina d’aceto a piacere e sale. Attenzione a non esagerare con il sale visto che è già contenuto nelle acciughe, all’interno dell’insalatiera e in linea generale tutti gli ingredienti per condire il cavolfiore sono già salati.
Potete servire l’insalta di rinforzo come antipasto di un bel pranzo domenicale o anche come contorno di carne rossa o pesce al forno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gnocchi non solo il giovedì: con cavolfiore e nocciole sono una bomba. Ricetta veloce
Come già accennato si conserva bene in frigorifero in un recipiente ermetico o coperto con una pellicola per alimenti anche per una settimana.