L’insalata ricca di tonno e ceci è un piatto freddo perfetto da servire durante la stagione estiva, goloso e nutriente. Ecco come realizzarla.
L’insalata ricca di tonno e ceci è un piatto freddo nutriente e genuino, ricco di proteine e vitamine, perfetto da gustare durante la stagione estiva, da portare al mare o al lavoro, ma anche per un pranzo veloce a casa.
Un piatto ricco e gustoso, reso ancora più buono dall’aggiunta della cipolla di Tropea, che esalta il sapore sia del tonno che dei ceci.
La ricetta è davvero semplice e velocissima, subito pronta da gustare! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto freddo.
L’insalata ricca di tonno e ceci si conserva in frigorifero, avendo cura di tirarla fuori un po’ prima di gustarla, e va consumata entro 2 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa puliamo la verdura, quindi laviamo e puliamo i pomodorini e tagliamoli a pezzetti. Laviamo anche il cetriolo e tagliamolo a fettine come anche la cipolla.
Mettiamo tutte le verdure in una ciotola capiente, quindi aggiungiamo l’olio, il sale, il pepe e l’origano, mescoliamo per bene e teniamo da parte.
Ora prendiamo i ceci, sgoccioliamoli e mettiamoli in padella con un filo d’olio d’oliva e un po’ d’acqua, quindi lasciamoli cuocere leggermente e poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Prendiamo ora il tonno e aggiungiamolo alle verdure, quindi aggiungiamo le olive e infine i ceci. Mescoliamo per bene e aggiungiamo ancora un filo d’olio, il sale e il pepe.
Mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, quindi una volta trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori la nostra insalata ricca di tonno e ceci e serviamola in tavola.