Tre ingredienti per un’insalata ricca che oltre ad essere uno sfizioso contorno può diventare un veloce pranzo quando si è fuori. Un mix di sapori che si esaltano a vicenda con le loro molteplici proprietà nutrizionali.
L’insalata di radicchio, arance amare e speck è certamente un ricco e gustoso contorno per accompagnare secondi di carne, ma volendo, in una porzione abbondante si presta bene ad esser mangiata come pasto unico.
Arricchita anche di noci e scaglie di Grana, come in questa ricetta che vi proponiamo, è un pasto nutriente con il senso di sazietà e insieme di leggerezza che rimane dopo averla mangiata.
Il radicchio è un ortaggio dalle innumerevoli proprietà nutrizionali, così come le arance sono un frutto che produce importanti benefici al nostro organismo.
Questi due tesori uniti allo speck e a qualche altro ingrediente che impreziosisce questa insalata creano, oltre che un’unione di sapori gustosissima, anche un piatto molto salutare.
Come ogni insalata è facilissima da preparare, vediamo nel dettaglio come comporla.
Per arricchire ulteriormente questa insalata oltre alle noci e alle scaglie di Grana in aggiunta si possono inserire dei pinoli e delle olive denocciolate. Poi, anche una piccola quantità di pepe nero può servire a completare e dare un tocco speziato spesso gradito.
Innanzitutto bisogna tagliare il gambo del radicchio e lavare bene ogni foglia sotto l’acqua corrente fresca. Poi, tamponarle con uno strofinaccio per asciugarle.
Quindi tagliare le fette a striscioline sottili. Pelare a vivo le arance, cioè eliminare la scorza e la parte bianca che le avvolge e poi tagliarle a piccoli pezzetti.
Tagliare anche lo speck a listarelle sottili se a fette oppure a dadini o a listarelle più spesse nel caso del pezzo intero.
Volendo dare un sapore più intenso allo speck si può scegliere se passarlo brevemente in padella per abbrustolirlo leggermente e renderlo così croccante.
Unire insieme gli ingredienti e condire con l’olio, il sale e l’aceto balsamico. Inserire anche un pò di pepe nero.
Poi, dopo averle sgusciate, spezzettare grossolanamente le noci e aggiungerle insieme con una manciata, nella quantità a piacere di scaglie di Grana.
Potrebbe interessarti anche -> Insalata di finocchi e arance: manca solo quel tocco per renderla perfetta. Il trucco dello chef
Basterà una veloce mescolata e l’insalata è pronta. Per accompagnarla se la si mangia come pasto unico a pranzo si possono accostare dei crostini di pane.
(Romana Cordova)