Da gustare come pasto leggero e veloce, l’insalata di prosciutto e melone si presta bene anche ad essere un antipasto. Sempre freschissima e tra i simboli della cucina estiva si prepara in un lampo con pochi ingredienti.
L’abbinamento di prosciutto crudo e melone è un classico che della cucina estiva è un vero e proprio simbolo.
Con grande e inevitabile ricerca di freschezza che ci accompagna nelle giornate torride il melone è senz’altro un cibo rinfrescante e il binomio che lo lega al prosciutto ha nel contrasto tra dolce e salato il suo punto di forza sempre apprezzato.
Ma perché fermarsi a quest’accoppiata che seppur vincente può risultare un pò scarna? Ecco che usando questi due ingredienti come base può nascere un’insalata che aggiungendo altri elementi diventa un piatto più ricco e saporito mantenendo al tempo stesso la freschezza e delicatezza del gusto che piace così tanto.
Solo qualche piccola aggiunta, un pò di rucola e delle mozzarelline e un condimento semplice ma stuzzicante e il piatto è pronto sia a far da antipasto che in porzione più abbondante per essere un pasto leggero ideale per un pranzo o una cena ma anche da portar via se si mangia fuori.
Bastano pochi minuti e pochi gesti per comporre questa insalata, ecco quali.
A dare un tocco di piccantezza c’è il pepe nero macinato, basta una leggera spolverata. Ma in alternativa anche il pepe rosa in grani ci sta bene ed è un elemento raffinato e gustoso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna tagliare il melone a metà, sbucciarlo e privarlo dei semi. Poi, con uno scavino, l’apposito attrezzo per realizzare palline dalla frutta, svuotarlo ricavando tante palline.
Inserirle in un’insalatiera ed aggiungere le mozzarelline chiamate anche ciliegine perché piccole e rotonde. Unire anche le fette di prosciutto crudo spezzettate e la rucola dopo averla accuratamente lavata sotto l’acqua corrente e asciugata tamponandola con uno strofinaccio pulito.
A questo punto non rimane che condire l’insalata con un pò di sale, una spolverata di pepe nero e un buon giro d’olio.
Mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti e poi riporre in frigorifero fino al momento di servire perché è ottima da gustare ben fredda.
Se si sceglie di portarle via per mangiarla fuori è bene sistemarla in una lunch box preferibilmente termica in modo che possa mantenere la sua freschezza. Si conserva in frigo per 1 giorno, al massimo 1 giorno e mezzo.