Una buonissima freschezza agrumata quella che regala l’insalata di pompelmo, contorno versatile e sfizioso che si prepara in un attimo.
Si accosta benissimo a secondi piatti carichi di grassi e in quel caso serve per stemperare il sapore e donare un gusto fresco, ma sta meravigliosamente anche con piatti leggeri e porzione abbondante può essere un pasto super delicato anche mangiata da sola.
L’insalata di pompelmo rosa è un concentrato di vitamine, in particolare la C di cui è ricco questo agrume. Fa molto bene anche per la salute della pelle, è interessante conoscere le molteplici proprietà di cui è pieno.Il suo aroma che tende ad essere spiccatamente aspro, con una dolcezza appena accennata, lo rende perfetto per unirsi ad ingredienti più dolci, come certi tipi di frutta, ma è anche utile per attenuare la sapidità di altri.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In questa ricetta lo troviamo protagonista in un mix di verdura e frutta per una combinazione perfettamente armonica che dona una piacevolezza che conquista tutti.Ottimo anche come alimento usato all’interno di diete dimagranti per sfruttare la sua azione depurativa e disintossicante, ecco una dieta in particolare per perdere peso con questo prezioso frutto.Ecco tutto quel che occorre e i semplicissimi passaggi per realizzare questa insalata.
Ingredienti e preparazione dell’insalata di pompelmo rosa
Per rendere questo piatto più sostanzioso in modo da poterlo consumare come piatto unico per un pranzo o una cena al volo si possono aggiungere delle uova sode, che danno un apporto proteico e dell’avocado a fette o a dadini, inserendo così una fonte di grasso salutare.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 1 pompelmo rosa
- 1 finocchio
- 1 costa di sedano
- 1 mela
- 1 cespo di radicchio
- Succo di 1 limone
- Semi di zucca q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare le verdure e tagliare il radicchio a listarelle. Affettare anche il finocchio e tagliare il sedano a pezzetti.Lavare anche la mela e senza bisogno di sbucciarla, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine sottili. Sistemarla in una ciotola e irrorarla con acqua e succo di mezzo limone in modo che non annerisca.
Poi, pelare a vivo il polmpelmo, cioè tagliarlo a spicchi eliminando con un coltellino affilato tutta la parte bianca che ha un sapore amaro.Dopo aver versato tutti gli ingredienti in un’insalatiera, compresa la mela scolata dall’acqua, preparare un’emulsione con olio, sale e il succo dell’altra metà del limone.
Quindi non resta che condire mescolando per far amalgamare bene il condimento. In ultimo per completare aggiungere una manciata di semi di zucca meglio se tostati.
L’insalata è da mangiare subito, se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero, ma deve essere consumata al massimo entro 1 giorno perché altrimenti va a male.