L’insalata di polpo e arance è un antipasto fresco e colorato, perfetto da servire a pranzo o cena con ospiti. Scopriamo come si prepara.
Leggera e sostanziosa, l’insalata di polpo e arance è una squisitezza, l’antipasto invernale che non può mancare sulle vostre tavole! Colorato e profumato, il piatto piace a grandi e piccini.
Il polpo si presta a moltissime ricette culinarie spaziando dai primi ai contorni. Provate la ricetta della genovese di polpo con ziti spezzati o del polpo con crema di ceci, non rimarrete delusi!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un’insalata di polpo diversa dalla solita con le patate e come renderla allettante ed invitante.
Preparare l’insalata di polpo e arance è semplicissimo. Con pochi ingredienti realizzerete un antipasto da leccarsi i baffi! Siete pronti?
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola capiente con acqua, un paio di coste di sedano, una carota e due foglie di alloro e portatela a bollore.
Non appena l’acqua bolle, immergete e togliete dall’acqua il polpo per tre volte dopodiché inseritelo completamente e lasciatelo bollire per almeno 45 minuti.
Un consiglio spassionato: cercate di utilizzare il polpo surgelato. Il fatto di essere congelato ha il suo vantaggio: la carne sarà più morbida poiché le fibre sono state rotte in fase di congelamento.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Quando il tutto sarà completamente freddo, scolate il polpo e procedete con assemblare la vostra insalata.
Sbucciate le arance e i cipollotti, tagliateli a pezzi e inseriteli in una ciotola capiente. Aggiungete le olive nere, l’olio extra vergine d’oliva e il polpo tagliato a pezzetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scorze di arance candite, la ricetta natalizia anti spreco
Mescolate il tutto, inserite il succo di limone e lasciate insaporire qualche minuto prima di servire.
Buon appetito a tutti!