L’insalata di pollo, spinaci e arance, insieme ad altri ingredienti che la insaporiscono ulteriormente, è un piatto molto nutriente e ben bilanciato da mangiare freddo, quindi anche da preparare se si pranza fuori casa. Ricetta facilissima e super veloce.
Si compone molto semplicemente, ma garantisce non soltanto un gusto squisito, anche un apporto nutrizionale equilibrato che la rende un piatto perfetto come pasto unico.
Si tratta dell’insalata di pollo, spinaci e arance, ma non ha solo questi che sono gli ingredienti che maggiormente la caratterizzano.
Ci sono anche noci e avocado a formare questa insalata che è sì da mangiare fredda ma ha tutti gli elementi per essere tipicamente autunnale e invernale.
È ottima da mangiare a casa come pasto anche veloce e sbrigativo, tanto è facile e rapido prepararla, è un’idea molto buona anche prepararla per quando si mangia fuori, per esempio a lavoro.
Comoda da inserire nella lunch box e mangiare senza il bisogno di dover riscaldare niente, fornisce il giusto nutrimento con la presenza di un contenuto proteico dato principalmente dal pollo e poi da vitamine, antiossidanti, grassi buoni propri degli altri ingredienti.
Inoltre l’unione delle arance con gli spinaci garantisce che i principi nutritivi contenuti in questi ultimi si attivino perché gli agrumi svolgono questa funzione se aggiunti alle verdure a foglia verde.
Buonissima e ricca di tanti elementi interessanti, ecco esattamente come procedere per comporre questa squisita insalata con la ricetta dettagliata.
Il condimento è semplice ed essenziale, bastano solo sale e olio a esaltare questo insieme e ad insaporirlo bene. Ma volendo dare un ulteriore tocco per una maggiore intensità di gusto si può aggiungere una leggerissima spolverata di pepe nero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La semplicissima preparazione di quest’insalata inizia con il cuocere le fette di petto di pollo. Si possono grigliare o cuocere in padella con o senza un filo d’olio.
Poi, una volta pronte, lasciar raffreddare e tagliare in pezzi. In un’insalatiera versare gli spinaci lavati e asciugati tamponandoli con uno strofinaccio pulito, poi aggiungere il pollo freddo.
Aprire l’avocado, che deve essere né troppo maturo né ancora acerbo, ma del giusto grado di maturazione, eliminare il nocciolo e sbucciarlo. Tagliarlo in fette o in dadini.
Quindi aggiungerlo all’insalata e unire anche le noci sgusciate. Unire anche le arance sbucciate e pelate a vivo, poi tagliate a pezzi.
Infine non rimane altro che condire il tutto con sale e olio, mescolare e gustare subito l’insalata o, conservarla in frigorifero all’interno di una lunch box se l’intenzione è di mangiarla fuori successivamente.
Può rimanere in frigo fino ad 1 giorno, ma è meglio prepararla la sera per il pranzo del giorno dopo. Per un pasto più ricco accompagnare da fette di pane, meglio se ai cereali.