L’insalata di patate e salmone è ottima come contorno ma anche perfetta come piatto unico in porzione abbondante. Gustosissima e sfiziosa ha un buon potere saziante e si può portare via per mangiarla fuori, a lavoro o in vacanza.
In questo periodo estivo le idee di ricette da fare con semplicità, veloci e stuzzicanti non possono mancare. Si cerca la freschezza e la leggerezza, pasti da mangiare rigorosamente freddi e comodi da preparare in anticipo per averli pronti al momento del pranzo, a casa o da portar via al lavoro o nei luoghi di vacanza.
L’insalata di patate e salmone rientra appieno tra i piatti che vanno incontro a tutti questi obiettivi. Possiamo certamente considerarla un ricco contorno, ma è più comune consumarla come piatto unico in una porzione abbondante.
È a base di patate ed ha perciò un buon effetto saziante, e il salmone, con il suo grande contenuto di omega 3 oltre che di vitamine del gruppo B, è anche un’ottima fonte proteica.
Unendo a questi ingredienti anche spinacino e olive, componiamo un’insalata che è un pasto completo sotto l’aspetto nutrizionale e decisamente buonissima per quanto riguarda il gusto.
Ecco allora i semplicissimi passaggi per realizzarla. Se rimane è possibile conservarla in frigorifero per 1 – 2 giorni, meglio se in un contenitore chiuso o coperta da pellicola.
Questa ricetta ha un condimento molto semplice con soltanto sale, olio e succo di limone. Se vogliamo arricchirla ulteriormente, si può aggiungere una manciata di erba cipollina ad insaporire o utilizzare un olio aromatico, per esempio al basilico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, la prima cosa da fare di questa semplicissima preparazione è lavare le patate e metterle a lessare con tutta la buccia.
Lasciarle bollire per 35 minuti circa e poi, quando saranno cotte e ammorbidite, lasciarle intiepidire alcuni secondi e sbucciarle.
Mentre cuociono le patate cuocere anche il salmone in padella a fuoco medio.
Tagliare le patate a pezzettoni e versarle in un ‘insalatiera, lasciarle raffreddare e poi aggiungere il salmone tagliato a pezzetti, le olive, la rucola e mescolare.
Infine aggiungere il condimento, quindi mettere il sale, irrorare con un pò d’olio e unire il succo del limone. Mescolare bene per amalgamare e poi riporre l’insalata in frigo a raffreddarsi completamente.
Ci vorrà almeno per 1 ora perché sia ben fredda prima di servirla, ma può stare anche più tempo, anzi i sapori si amalgameranno meglio. Messa in pratica lunch box possiamo anche portarla fuori e consumarla in diverse occasioni.