Con l’avvicinarsi della bella stagione, un’insalata di patate e salmone è proprio ciò che ci vuole per deliziare il nostro palato. Gustosa e leggera, si prepara in un attimo. Andiamo a scoprire insieme come fare.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Serve solo un barattolo di ceci per questa ricetta appetitosa. Pochi minuti tanto gusto
- Croccole al forno, le polpette di verdure da fare a casa. Meglio del supermercato
- Le bombe di ricotta, le cuoci nella friggitrice ad aria e sono pronte in 15 minuti
Con il caldo e la stagione estiva che si avvicina sempre di più, la voglia di mangiare pesce cresce in grande misura dentro di noi.
Le alternative da scegliere sono moltissime: una buona pasta alle vongole, un sogliola al forno oppure potreste provare la ricetta cha andiamo a vedere oggi.
Stiamo parlando dell’insalata di patate e salmone: essa può essere inserita nel menù giornaliero sia come antipasto, sia come secondo ma anche come contorno per completare il pasto.
Inoltre un altro punto di forza di questa ricetta è la sua altissima personalizzazione: potrete sostituire o rimuovere del tutto, gli ingredienti d’accompagnamento che meno vi aggradano.
Andiamo dunque a vedere ingredienti e preparazione di questa pietanza leggera e gustosa.
Ingredienti e preparazione dell’insalata di patate e salmone
Prima di passare alla vera e propria ricetta, vi spieghiamo il perché questo piatto oltre ad essere gustoso, è anche super benefico per il nostro corpo.
Partiamo dal salmone: esso contiene diverse Vitamine, in particolare quelle del gruppo A e del gruppo B, sali minerali come il potassio, lo zinco, il magnesio ed il calcio. Numerose sono le proteine apportate mentre i grassi contano il 13% dell’ alimento.
Il pesce in questione poi abbassa il livello di colesterolo cattivo, protegge il sistema cardiovascolare, previene malattie come i tumori o l’artrite e mantiene in forma sia il corpo che il cervello.
Passando invece alle patate, esse contengono grandissime quantità d’acqua, di amido, di fibre e di Vitamine del gruppo B. Considerevoli poi i livelli degli amminoacidi e degli zuccheri.
Per quanto riguarda i benefici invece, il tubero in questione contrasta l’ipertensione, favoriscono la salute della pelle, sono diuretiche e depurative e conciliano il sonno calmando i nervi.
INGREDIENTI ( dosi per 4 persone):
- Patate 600 g
- Avocado 300 g
- Salmone affumicato 200 g
- Cipollotto fresco 50 g
- Sedano 150 g
- Succo di limone qb.
- Origano qb.
- Olio extravergine d’oliva qb.
- Sale fino qb.
PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 45 minuti di cottura):
Per prima cosa, bisognerà lessare le patate per circa 40\45 minuti dall’inizio del bollore dell’acqua. Il minutaggio esatto dipende molto dalle dimensione del tubero.
Per capire se sono ben cotte, vi basterà infilzarle con una forchetta: se esse non sono troppo restie all’operazione, significa che sono cotte.
Nel frattempo mondate i cipollotti, tagliateli a rondelle ed in seguito riducete il sedano a cubetti. Unite a questi ingredienti anche il salmone tagliato a striscioline.
Quando le patate saranno cotte, potrete scolarle, lasciarle intiepidire e tagliarle a cubetti. Solo successivamente dovrete inserirle nella ciotola con i restanti ingredienti.
A questo punto, aprite l’avocado, togliete il nocciole, tagliatelo a cubetti ed inserito all’interno del piatto. Condite con del succo di limone, sale ed olio extravergine d’oliva. Con l’ausilio di una forchetta miscelate il tutto per bene per far aderire i sapori.
Infine aggiungete l’origano a piacimento e portate in tavola. Non stupitevi se tra i vostri commensali risulterà un successone. Buon appetito!