Perfetta per accompagnare i secondi dei pranzi di Pasqua e Pasquetta, l’insalata pasqualina è ricca e sostanziosa.
Oltre che come contorno per i giorni di festa va bene per tutta la primavera come piatto unico leggero. Ottima da mettere in una comoda lunch box e portare quando si mangia a lavoro o per un pic nic.
L’insalata pasqualina è nutriente e saporita, ovviamente semplicissima da preparare ed è molto versatile in quanto possiamo aggiungere anche altri ingredienti a quelli proposti o variarli secondo le proprie preferenze e le proprie esigenze personali.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ad una base di insalata mista un posto centrale è dato alle uova sode, elemento tipico di tante preparazioni del periodo pasquale e primaverile in genere.
All’apporto proteico dato dalle uova si uniscono anche avocado, carote, pomodorini e ravanelli che regalano un bel pò di nutrimento con l’aggiunta di vitamine e sali minerali.Ne vien fuori un pasto completo e saziante, in porzione abbondante magari con l’aggiunta di crostini di pane in quadrotti messi all’interno o solo fette di pane da accostare, o semplicemente in piccole quantità è un contorno festoso che arricchisce il pranzo con molto sapore.
Il condimento è una vinaigrette realizzata con olio, sale, aceto di vino bianco, ma può andar bene anche quello di mele per un gusto più dolce, e non può mancare una spruzzata di limone che dona un tocco di freschezza in più.
Per prima cosa rassodare le uova lasciandole in acqua per circa 8 – 10 minuti dal momento del bollore: ecco come averle perfette. Si possono rassodare anche con un altro metodo, senza fuoco e pentolino.Nel frattempo lavare accuratamente l’insalata sotto l’acqua corrente, asciugarla tamponandola con uno strofinaccio pulito e sistemarla in una capiente insalatiera.
Poi lavare e tagliare: le carote a bastoncino, i ravanelli a pezzetti, l’avocado a pezzi, i pomodorini a metà e denocciolare le olive se non lo sono già.Quando tutti gli ingredienti sono pronti preparare la vinaigrette unendo olio, sale, succo del limone e aceto di vino e mescolandoli con cura, meglio se con una frusta a mano per creare un’emulsione ben amalgamata.
Dopo aver sgusciato le uova ormai fredde tagliarle a metà e aggiungere tutti gli ingredienti all’insalata. Condire con la vinaigrette e mescolare bene. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.