Buonissima, fresca, estiva, l’insalata pantesca è un perfetto piatto estivo vegano, con i tipici prodotti di una terra affascinante e ricca di sapori. Scopriamo da cosa è composta e la ricetta per realizzarla.
L‘insalata pantesca è un piatto caratteristico dell’isola di Pantelleria. Raccoglie diversi prodotti tipici del luogo, con i loro sapori e diventa un pasto pieno di gusto e sostanza.
Di solito gli ingredienti che la compongono sono di base le patate bollite, la cipolla rossa, i pomodori, le olive denocciolate, olio e due ingredienti in particolare, i capperi di Pantelleria, e l’origano coltivato nella zona, che danno un’aromatizzazione caratteristica.
La classica insalata pantesca vede presenti in aggiunta anche la tumma, un formaggio a pasta molle tipico del luogo e anche da uovo sodo e filetti di sgombro sott’olio.
In questa versione vegan naturalmente non ci saranno, rendendo l’insalata anche più leggera e altrettanto gustosa.
Un’osservazione speciale va fatta sul cappero di Pantelleria che ha il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) e, raccolto tra maggio e settembre quando è appena germogliato viene messo a maturare sotto sale per circa 20 giorni fino a raggiungere l’aroma che poi insaporirà vari cibi.
Per condire quest’insalata in perfetto modo pantesco l’olio da usare sarebbe l’olio delle olive biancolilla, prodotto tipico dell’isola, fruttato, leggero e un pò tendente al piccante, che viene da olivi che crescono rasoterra, chiamati alberelli striscianti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavare le patate e metterle a bollire finché non saranno morbide. Per delle patate medie e piccole potranno bastare 15 minuti, per delle patate grandi fino a 30.
Poi, eliminare le bucce, tagliarle a pezzi di media grandezza e lasciarle raffreddare. Poi, sciacquare i capperi sotto acqua corrente fredda per eliminare il sale e asciugarli su carta assorbente.
Denocciolare le olive se non sono già denocciolate, e lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini. Affettare la cipolla a rondelle e immergerla nell’aceto per 15 minuti circa in modo da renderla più digeribile.
Quando le patate saranno fredde si può comporre l’insalata versando tutti gli ingredienti nell’insalatiera e passare a condirla con sale, olio, una buona manciata di origano e qualche foglia di basilico.
Da conservare in frigorifero fino al momento di mangiarla, è bene farla anche qualche ora prima di consumarla in modo che abbia il tempo raffreddandosi di insaporirsi al meglio.