L’insalata di orzo con pisellini e sgombro è un primo piatto leggero e invitante, adatto anche quando si è a dieta. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta fredda con mascarpone e cioccolato: la ricetta di Benedetta
- Involtini di arista con asparagi e prosciutto: che gusto!
- Supermercato, farina ritirata dagli scaffali: allerta rischio chimico – FOTO
L’insalata di orzo con pisellini e sgombro è un piatto freddo ideale da servire per questa stagione, magari per un pranzo veloce o per portarla in ufficio.
Un primo piatto leggero e light, e per questo adatto anche se siamo a dieta, ma allo stesso tempo molto gustoso e genuino, ricco di fibre e proteine.
La ricetta è davvero semplicissima e per realizzarla ci vogliono solo pochi minuti, perfetta anche per essere preparata all’ultimo minuto o il giorno prima.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare quest primo piatto light.
Insalata di orzo con pisellini e sgombro, ingredienti e procedimento
L’insalata di orzo con pisellini e sgombro si può conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni dalla preparazione, gustandola freddo e tirandola fuori dal frigo una ventina di minuti prima di servirla.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 120 g di orzo
- 100 g di pisellini
- 150 g di sgombro al naturale
- Zeste di limone q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questo piatto, iniziamo sbollentando i piselli in una pentola con abbondante acqua salata. Lasciamoli cuocere per circa 5 minuti, dopodiché aggiungiamo in pentola anche l’orzo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Una volta che l’orzo è cotto, scoliamo il tutto e passiamolo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e raffreddare il piatto.
Lasciamolo riposare per circa 10 minuti, quindi trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo i filetti di sgombro sgocciolati, le zeste di limone e un filo d’olio extra vergine di oliva.
Mescoliamo per bene, quindi impiattiamo e serviamo la nostra insalata di orzo con pisellini e sgombro in tavola e gustiamola appena fatta.