In estate l’insalata è d’obbligo! Per non fare sempre la solita ricetta, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Facile da preparare, pochi ingredienti. L’insalata melone e gamberetti può essere la base per aggiungere altri ingredienti, per avere ogni volta un’insalata diversa.
Un’insalata diversa dal solito veloce da preparare. L’ideale per un pranzo o una cena estiva che può essere arricchita a piacimento. Un sapore fresco, col profumo di mare.
Per un giusto equilibrio calorico è bene aggiungere una piccola parte di carboidrati. Puoi utilizzare mezza tazza di quinoa o crostini di pane integrale. E’ importante assumere carboidrati e proteine ad ogni pasto per ridurre il carico glicemico. anche i legumi assolvono questo compito: a questa ricetta puoi aggiungere i ceci.
Ingredienti per 4 porzioni. Puoi personalizzare l’insalata anche con erbe aromatiche che possono dare un colore invitante e sicuramente aumentano il potere antiossidante. Maggiorana, timo, finocchietto, sono alcune delle erbe utilizzabili in base al gusto personale.
Anche i semi o i germogli, possono essere utilizzati: zucca, erba cipollina, basilico, senape, girasole. Hanno la comodità di poter essere utilizzati in abbinamento a quasi tutti gli ingredienti. In base al gusto personale, puoi anche aggiungere: acciughe, capperi, sottaceti anche se non sempre sono abbinabili a tutti gli ingredienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci i gamberetti e cuocili a vapore o lessati per 5 minuti. Mettili da parte per farli intiepidire versandoci sopra un po’ di olio. Taglia a pezzetti il melone e mettilo in una ciotola. Nella stessa ciotola pulisci e taglia a pezzetti la rucola.
Aggiungi i gamberetti, il sale e l’olio. Mescola bene e porta in tavola. Aggiungi qualche oliva per decorare.