Uno dei patti cardine dell’estate è sicuramente l’insalata di mare: andiamo a scoprire la ricetta per avere un risultato perfetto con degli ingredienti straordinari.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
- Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
- Intestino irritabile, tutto ciò che c’è da sapere: cause, sintomi e rimedi
Stiamo parlando della reginetta dell’estate: l’insalata di mare. Quando si va al ristorante o si prepara una cena di pesce a casa è impossibile non preparare questo antipasto che a seconda delle occasioni può diventare un secondo di tutto rispetto.
Inoltre non si trova solo in estate sulle nostre tavole, quindi scoprire come renderla gustosa e super saporita è una conoscenza che non va lasciata al caso.
Andiamo dunque a scoprire come ottenere un risultato perfetto per un’insalata di mare con degli ingredienti stupefacenti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione dell’insalata di mare
Innanzitutto vi è da evidenziare una prima regola che fissa all’interno della nostra mente: per ottenere un’ottima insalata di mare è necessario e fondamentale che i prodotti di pesce siano di qualità.
Contrariamente, neppure il miglior chef del mondo saprebbe realizzare un piatto gustoso da mangiare.
Oltre al pesce anche le spezie e le verdure usate come condimento dovranno essere di qualità evitando ovviamente ammaccamenti ed alimenti marci.
INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni):
- 2 calamari
- 250 g di bastoncini di granchio
- 1 polipo grande
- 300 g di gamberetti
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 2 limoni
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 150 g di insalata mist
- aceto balsamico qb.
- olio extravergine d’oliva qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti):
Per prima cosa bisognerà cuocere il pesce: innanzitutto bollite il polipo in una casseruola con non più di due dita d’acqua (sarà infatti lui a rilasciarne parecchia).
Rimuovete occhi e bocca e immergetelo solamente quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione. Lasciatelo cuocere per circa 20 minuti.
Arrostite o cuocete in padella il calamaro ben pulito, privato anch’esso di interiora, pelle e osso centrale, stessa cosa con i gamberi, per i bastoncini di granchio invece seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo create una miscela di spezie e verdure: in una ciotola unite il succo di un limone, due spicchi d’aglio tritati, abbondante olio, prezzemolo spezzettato, sale e pepe. Fatto ciò mescolate il tutto con vigore.
Quando il pesce sarà cotto, tagliatelo a pezzetti ed unite all’interno della ciotola contenente tutti i condimenti. Mescolate per bene e lasciate marinare il tutto in frigorifero per circa un’ora.
Al termine di questo lasso di tempo, tirate fuori il composto dal frigorifero, aggiungete a piacimento una spruzzata di aceto balsamico (meglio ancora se glassa) e servite a tavola. Buon appetito!