Insalata invernale con carciofi, Parmigiano e ravanelli| Una bontà per tutti

Ci sono carciofi, Parmigiano e ravanelli a comporre un’insalata invernale che è un concentrato di vitamine e sali minerali. Gustosa e salutare, è una scelta vincente.

Solo 3 ingredienti e un condimento light bastasno a formare un contorno buonissimo che se in porzione abbondante può anche svolgere la funzione di secondo leggero.

insalata carciofi parmigiano ravanelli ricetta
Insalata di carciofi, Parmigiano e ravanelli – CheCucino

Anche in inverno le insalate possono trovare il giusto spazio in un pranzo e se il loro ruolo non è principalmente di rinfrescare, sicuramente l’apporto di sostanze nutritive importanti è un motivo per inserirle nel menù.

Lega benissimo a secondi a base sia di carne che di pesce e se mangiata da sola, questa insalata invernale è ottima accompagnata da crostini di pane con cui diventa un pasto saziante.

Carciofi e ravanelli insieme al Parmigiano in scaglie sono un mix perfettamente armonico che dona un sapore delicato e siu rivela appunto, estremamente versatile. Ecco come prepararla in pochissime mosse.

Ingredienti e preparazione dell’insalata invernale con carciofi, Parmigiano e ravanelli

Ad insaporire l’insalata nel condimento, oltre a olio e limone, è usato il gomasio, un’insaporitore a base di semi di sesamo e sale. È un alimento secco che si trova nei supermercati più forniti o in negozi specializzati di prodotti biologici.

insalata carciofi parmigiano ravanelli ricetta
Gomasio – CheCucino

LEGGI ANCHE: Miele e cambiamenti | Ecco cosa succede

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 3 carciofi
  • 1 mazzetto di ravanelli
  • 50 g di Parmigiano Reggiano in scaglie
  • Succo di 1 limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 rametti di timo fresco
  • 3 cucchiai di gomasio

LEGGI ANCHE: Tavolo di legno macchiato? | Non ti arrabbiare, risolvi così

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Per preparare questa insalata la prima cosa da fare è pulire i carciofi eliminando i gambi e le foglie più esterne che risultano più dure.

Poi, dopo averli tagliati a metà togliere la barba interna, affettarli sottilmente e metterli a bagno in acqua e il succo di mezzo limone.

Nel frattempo lavare i ravanelli e tagliarli a fette sottili. Dopo aver ridotto il Parmigiano in scaglie preparare il semplice condimento.

LEGGI ANCHE: Aglio nel barattolo di vetro | Ecco perché lo stanno facendo tutti

Unire il succo dell’altra metà del limone all’olio mescolando per creare un’emulsione. Non resta che comporre l’insalata.

Scolare i carciofi e metterli insieme ai ravanelli. Aggiungere le scaglie di Parmigiano e versare l’emulsione. Infine aggiungere il gomasio e le foglioline di timo e mescolare bene il tutto.

insalata carciofi parmigiano ravanelli ricetta
Pulire i carciofi – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’insalata è pronta da mangiare, va benissimo a temperatura ambiente, senza bisogno di raffreddamento. Se dovesse avanzarne si può conservare in frigorifero per al massimo 1 giorno.

Gestione cookie