Se siete soliti acquistare lattuga imbustata al supermercato dovreste fare attenzione ad alcuni dettagli per evitare eventuali problemi di salute.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come rimuovere la macchie di cioccolato: usa il metodo della farina e non sbagli
- I tartufi al limone e cocco, piccole delizie facilissime da realizzare con pochissimi ingredienti
- Come preparare la focaccia alternativa. Non il classico pomodoro: aggiungi questi ingredienti
L’insalata di lattuga è il contorno più facile e veloce che ci sia, meglio ancora poi se lo acquistiamo già pulito ed imbustato, in questo modo basterà risciacquarlo per poi versarlo in una scodella e condirlo. Insomma, bello e pronto da mangiare.
Se anche voi siete della schiera che preferisce acquistare il prodotto già pronto all’uso sicuramente ci sono dei fattori che prenderete in considerazione; a partire dalla freschezza della lattuga, che resta l’elemento da privilegiare in scelte di questo tipo anche perché il processo di confezionamento prevede dei controlli rigidi per evitare contaminazioni e quindi problemi di salute per il cliente finale.
Tuttavia via può capitare qualche inceppo nella catena di lavorazione, quindi è bene tenere a mente alcuni segnali per riconoscere se una lattuga imbustata sia da acquistare o meno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insalata in busta, come sceglierla
C’è bisogno intanto di molta consapevolezza per sapere cosa acquistare e fare quindi la scelta giusta, qui vi sveliamo qualche segreto importante.
Tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sono segnate sull’etichetta, quindi è importante imparare a leggere ed osservare per bene il prodotto all’interno del sacchetto.
Prima di tutto, quando maneggiamo la confezione verifichiamo che sia integra e sigillata, che non ci siano cioè fori e perdite. Altro segnale importante sono eventuali rigonfiamenti che, nel caso, sono il segno di una proliferazione di batteri.
Attenzione, ovviamente, alla data di scadenza; parliamo di prodotti freschi quindi non saranno molto lontane, ma è sempre meglio scegliere quella più in là nel tempo.
Indicazione del lavaggio dell’insalata; siamo portati a pensare che i prodotti siano appunto pronti all’uso, ma spesso non è così. È importante capire se possono essere servite subito e nel caso il pre-lavaggio è segnato sulla confezione.
Se l’indicazione è presente allora è possibile si può procedere tranquillamente a condire e consumare l’insalata, comunque una breve “doccia” sotto l’acqua corrente non fa mai male.