Light e saporita, l’insalata greca è un must delle stagioni calde. Ideale da portare se si pranza fuori casa, è un pasto gustoso e salutare.
È tra i piatti più primaverili ed estivi che ci siano. Garantisce una freschezza e una leggerezza che sono tutto ciò che si cerca in queste stagioni, oltre ovviamente ad un buon nutrimento e al gusto ottimo.
Si chiama insalata greca perchè riprende i sapori tipici di quella bellissima terra della cui cucina è tipica. Tra gli ingredienti che la compongono spicca infatti la feta, il tradizionale formaggio greco a pasta semidura, di colore bianco e con una accesa sapidità.Ma non solo. Ci sono pomodori e cipolla rossa e anche le classiche olive greche, quelle nere, grandi e carnose.
Come tutti i piatti molto famosi e tradizionali esistono numerose versioni con delle varianti più o meno marcate. In alcune c’è la presenza della cipolla bianca inveve di quella rossa, così come varia anche l’uso dell’aceto nel condimento che in alcune è presente, in altre no.Ecco la nostra ricetta, molto classica con qualche nota accesa, ma sicuramente tanto tanto fresca, ottima da esser inserita in una pratica lunch box per esser consumata a lavoro o per un pic nic o una gita fuori porta.
Ingredienti e preparazione dell’insalata greca
In una versione dal sapore deciso, sono presenti anche alcuni peperoncini verdi, che comunque non sono piccanti, e la nota fresca è accentutata dal cetriolo oltre che dalla profumazione del basilico.
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 200 g di feta
- 4 pomodori
- 1 cipolla rossa
- 100 g di olive greche
- 1 cetriolo
- 8 peperoncini verdi
- Origano q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extraverigne di oliva q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Si inizia la semplicissima preparazione di quest’insalata sbucciando la cipolla e poi bisogna affettarla sottilmente. Poi, lavare i pomodori e tagliarli in pezzi o in fette.Lavare anche il cetriolo e tagliarlo a rondelle. Denocciolare le olive se non sono già denocciolate e lavare e tagliare a pezzettini i peperoncini verdi.
Dopo aver effettuato queste varie operazioni mettere tutto insieme in un’insalatiera e aggiungere la feta tagliata a cubetti. Infine, non rimane altro che condire con sale, olio e una manciata di origano. Non può mancare neppure qualche fogliolina di basilico fresco da inserire intera o spezzettata.
Ecco che basterà mescolare e l’insalata greca è pronta. Tenerla in frigorifero fino al momento di servirla e consumarla entro 1 giorno dalla preparazione. Va ovviamente bene prepararla la sera per consumarla il giorno dopo.