L’insalata di gamberetti e patate è l’alternativa gustosa della classica ricetta tradizionale. Scopriamo come si prepara e come renderla super invitante.
La ricetta dell’insalata di gamberetti e patate è un’alternativa gustosissima del grande classico intramontabile: polpo e patate. Perfetta da servire in ogni occasione e portare il buon umore!
La sua preparazione è semplicissima ed è un piatto che può essere preparato anche con largo anticipo, addirittura un giorno prima, in modo da farlo insaporire per bene.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto ricco di gusto al quale sarà difficile resistere, i vostri ospiti non esiteranno chiedervi il bis.
Insalata gamberetti e patate: ricetta e procedimento facile e veloce
Per realizzare un antipasto con sapori di terra e mare ci sono moltissime ricette. La ricetta dell’insalata di gamberetti e patate è una vera delizia, facile da preparare.
INGREDIENTI
- 700 g patate
- 400 g gamberetti
- 150 g surimi
- 1 gambo sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 100 g olive verdi denocciolate
- sale, pepe qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- prezzemolo fresco qb.
- 1 cucchiaio aceto
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo a lessare le patate in abbondante acqua e fatele cuocere finché non riuscirete a bucarle con la forchetta. Nel mentre, pulite i gamberetti.
Prendete il crostaceo ed eliminate testa, coda e carapace. Fate un’incisione sul dorso del gamberetto e sfilate delicatamente l’intestino (il filetto nero).
Ora, prendete una pentola e riempitela con un po’ d’acqua. Quando l’acqua arriva a bollore, inserite i gamberetti puliti. Cuocete per un paio di minuti dopodiché spegnete il fuoco, scolate i gamberetti e lasciate raffreddare.
Scolate le patate, lasciatele raffreddare e pelatele. Tagliatele a cubetti piccoli e inseritele in una pirofila o ciotola. Incorporate i gamberetti, il surimi a rondelle, le olive, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sugo di merluzzo e gamberetti con zenzero e prezzemolo, un tuffo nell’estate piena
Aggiungete il sedano, la carota e la cipolla finemente tagliati e condite il tutto con un goccio di olio extra vergine d’oliva a crudo e un cucchiaio d’aceto. Lasciate insaporire per almeno una mezz’ora in frigo prima di servire.
Buon appetito a tutti!