Buonissima come primo piatto o pasto unico, l’insalata di fregola sarda è saziante e gustosissima. Molto semplice da preparare, si fa e poi si può scegliere se mangiarla subito appena intiepidita o lasciarla raffreddare completamente.
Non tutti conoscono la fregola, che è un prodotto tipico sardo e non è facilmente reperibile ovunque. Ma negozi in specializzati o store online si può acquistare per gustarla in questo buonissimo piatto.
L’insalata di fregola sarda infatti è un modo molto gustoso si mangiare questo tipo di pasta di semola fatto a forma di piccoli pallini.
Non c’è un’unica dimensione in cui è prodotta quella che è chiamata principalmente “frègula”, ma può assumere una grandezza più o meno piccola, tra i 2 e i 6 mm.
Il processo attraverso cui viene fatta è un rotolamento della semola in un grande contenitore di coccio per poi essere tostata in forno.
È un prodotto che ha origini antiche, sembra risalire fino al XIV secolo e la sua produzione non si è mai interrotta per arrivare fino ad oggi.
Per reidratarla si usa la cottura in acqua bollente come per gli altri tipi di pasta. La ricetta che vi proponiamo è quindi un’insalata di pasta, ma particolare e certamente sfiziosa.
Il condimento è l’altro elemento importante di questa preparazione. Ci sono le verdure, zucchine e pomodori, ma c’è anche un saporito pesto alla romana ad arricchire e insaporire in modo molto appetitoso.
Scopriamo come preparare questo piatto originale e buono, che si fa in pochi passaggi e in modo molto semplice.
Ottima da mangiare tiepida, dopo aver bloccato la cottura e raffreddato la fregola sotto l’acqua fredda, questa insalata è buonissima anche fredda lasciata in frigo a raffreddarsi completamente. Perciò è un’idea comoda anche da portare dentro una pratica lunch box quando si mangia fuori.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, se non lo si ha già pronto, bisogna preparare il pesto alla romana.
Dopo, lavare le zucchine e i pomodori. Poi, dopo averle spuntate alle estremità tagliare le zucchine a pezzetti e i pomodorini a metà o in quarti.
Quindi saltare in padella le zucchine con lo spicchio d’aglio e un pò di olio per qualche minuto. Non devono cuocere troppo, ma rimanere croccanti. Poi eliminare l’aglio.
Nel frattempo mettere a cuocere la fregola in abbondante acqua salata bollente e lasciarla andare per 10 minuti.
Quando le zucchine sono pronte versarle in un’insalatiera. Attendere qualche minuto perché si raffreddino e poi aggiungere anche i pomodorini.
Appena la fregola è cotta, scolarla e raffreddarla, bloccando così anche la cottura, sotto l’acqua corrente fredda.
A questo punto non rimane altro che gettarla, ben scolata, nell’insalatiera e unire quante cucchiaiate si vuole di pesto alla romana, in base ai propri gusti e all’intensità di sapore, più o meno accentuata che si vuol dare.
Mescolare bene per amalgamare il tutto e completare con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco per dare un tocco di profumo in più e anche decorativo.