L’insalata di lenticchie fredda con rucola e aceto balsamico è una ricetta originale di un piatto completo, sano e genuino. Provatela e sentirete che squisitezza! Ecco come prepararla con solo 3 ingredienti.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Un contorno gustoso e salutare? Prova il cavolfiore croccante e il suo gusto ti stupirà
- Crispelle di alici croccanti, finger food siciliano tra i più amati. Ricetta golosa
- Se annaffi il rosmarino in questo modo stai sbagliando tutto: gli errori da evitare
Una ricetta originale di un’insalata fredda a cui sicuramente non avete mai pensato è quella con le lenticchie, rucola e aceto balsamico. Pochi e semplici ingredienti per un pasto sano e completo.
Se utilizzate le lenticchie già cotte, il vostro pranzo o la vostra cena saranno pronti in pochissimi minuti. Perfetta quindi per un pasto al volo magari durante una pausa dal lavoro o al mare.
Vediamo insieme come rendere l’insalata super gustosa. Siete curiosi di provare la ricetta? Allora, allacciate il grembiule e via in cucina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insalata di lenticchie fredda: ricetta e procedimento
Se avete poco tempo a disposizione e volete preparare un pasto completo e gustoso in pochi minuti, allora la ricetta dell’insalata fredda di lenticchie fa al caso vostro.
INGREDIENTI
- 2 barattoli lenticchie precotte
- 250 g pomodorini ciliegino
- 50 g rucola
- Aceto Balsamico qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 5 minuti)
Iniziate la ricetta scolando le lenticchie e sciacquatele sotto acqua fresca corrente. Fate la stessa cosa con i pomodorini e la rucola. Ora, tagliate a metà i pomodorini e metteteli in una ciotola capiente.
Aggiungete la rucola, le lenticchie scolate alla perfezione e condite con olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico e sale. Date una bella mescolata per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, l’insalata fredda di lenticchie sarà pronta per essere gustata. In pochissimi minuti e con semplici ingredienti avete realizzato un pasto nutriente e salutare.
Potete utilizzare anche le lenticchie secche. In questo caso, date una leggera controllata alle lenticchie per eliminare eventuali sassolini e cuocetele in acqua per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente nella loro acqua di cottura dopodiché scolatele con una schiumarola e proseguite con la ricetta.
Buon appetito a tutti!