Se si cerca un pasto sostanzioso e nutriente l’insalata di fagioli e verdure è una buonissima scelta. Da mangiare come piatto unico risolve il pranzo in estate in modo salutare e gustoso e si prepara facilmente in pochi minuti.
Il piatto unico è una delle scelte più consuete in questa stagione, perché si ha voglia di fare preparazioni semplici, senza troppi fronzoli, e rendere tutto, anche il pranzo, il più pratico possibile.
E allora si opta per piatti unici che racchiudano tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno, quindi sostanziosi, ricchi, abbondanti cercando naturalmente il gusto.
L’insalata di fagioli e verdure è una scelta molto valida se si vuol fare un pasto veloce con un solo piatto che contenga proteine, carboidrati e tutti i principali nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Si calcola che una porzione media di questa insalata contiene circa 500 calorie, quindi un pasto completo, che ha anche un buon potere saziante e accoglie un mix di sapori che la rende gustosissima.
Passiamo allora a scoprire nello specifico tutto quel che serve e quali sono i passaggi da fare per comporre il piatto.
Pratica da mangiar fuori se non si pranza in casa, le verdure che accompagnano i fagioli, in questo caso, zucchine e melanzane e pomodorini, in questo caso sono insaporite da un pò di pesto genovese, ma possiamo anche scegliere un altro tipo di condimento, come un pesto di rucola o semplicemente olio ed erbe aromatiche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare questa semplicissima preparazione la prima cosa da fare è lavare le verdure e tagliare le zucchine e la melanzana a piccoli tocchetti.
Poi, condirle con un pò d’olio, sale ed una manciata di erba cipollina macinata, mescolare con un cucchiaio per amalgamare il condimento e disporli in una teglia.
Quindi mettere in forno le verdure ad ammorbidirsi in modalità statica a 180° per 15 minuti circa. Nel frattempo, sgocciolare i fagioli precotti eliminando l’acqua di conservazione e trasferirli in un’insalatiera.
Aggiungere il tonno sempre ben sgocciolato dall’olio presente nelle scatolette e spezzettarlo sui fagioli. Tagliare a metà i pomodorini e unire anche loro.
In ultimo, quando le verdure sono pronte, dopo averle fatte intiepidire un pò versarle con il resto degli ingredienti.
Completare aggiungendo il cucchiaio di pesto e mescolare, poi mettere in frigo e lasciare che l’insalata si raffreddi completamente. Si conserva bene in frigo anche per 2 giorni.