Insalata di riso venere al tonno: trionfo di colori in una ricetta super estiva!

Insalata di riso venere al tonno, variante della classica insalata di riso, è una ricetta colorata e dai contrasti di sapore, facile e veloce!

insalata di riso venere
foto Pinterest

L’insalata di riso è una pietanza perfetta da gustare durante la stagione estiva. In casa o sotto l’ombrellone, riesce a incontrare i gusti di grandi e piccini.

Facile e veloce da preparare, spesso è usata come piatto unico perchè ricca di ingredienti e si può fare davvero con quello che abbiamo nel frigo, senza ricerche particolari.

L’insalata di riso venere al tonno è un’insalata di riso fresca e deliziosa, diversa dalla solita per l’utilizzo del riso venere, e perfetta per l’estate.

Gli ingredienti colorati spiccano sul riso dal classico colore nero e creano contrasti interessanti anche per quanto riguarda i sapori.

Insalata di riso venere con tonno, la ricetta

Semplice e veloce da realizzare, l’insalata di riso venere al tonno stupirà tutti con i suoi sapori contrastanti e i suoi giochi di colori, portando allegria in tavola!

Se volete potete apportare della modifiche alla ricetta togliendo o aggiungendo ingredienti al riso.

insalata di riso venere
foto Pinterest

Scopriamo allora questa ricetta super veloce perfetta per una giornata al mare!

Ingredienti

200 gr di riso Venere
200 gr di tonno sott’olio
1 zucchina
10 pomodorini
2 cucchiai di mais
2 cucchiai di olive verdi denocciolate
2 cucchiaini di capperi dissalati
basilico o menta
sale
olio di oliva extravergine

Potrebbe interessarti anche -> Insalata di pasta allo yogurt: la ricetta con un ingrediente segreto

Procedimento

Per preparare la vostra insalata di riso innanzitutto cuocete normalmente il riso in acqua leggermente salata e scolatelo al dente, quindi lasciatelo raffreddare.

Lavate poi la zucchina, mondatela e tagliatela a dadini piccolini, quindi fatela saltare in padella con sale e olio a fiamma vivace per pochi minuti e mettetela da parte.

Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti: sciacquate bene il mais, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, sgocciolate bene il tonno, dissalate i capperi e denocciolate le olive.

Quando riso e zucchine saranno a temperatura ambiente, unite tutto in una ciotola, condendo con basilico, sale e olio.

A questo punto l’insalata di riso venere al tonno è pronta! Ricordatevi di lasciarla insaporire almeno mezz’ora prima di servirla.

Potrebbe interessarti anche -> Martedì gnocchi: la ricetta con il melone è squisita

Gestione cookie