Che sia vegetariana, preparata con il riso venere o classica ricca di tonno, uova, prosciutto e verdure, l’insalata di riso è il piatto simbolo dell’estate.
Facilissima da preparare si può cucinare il giorno prima da consumare il giorno dopo e anzi è meglio perché ancora più buona. Un piatto unico e più che completo, colorato e fresco ha davvero tantissime varianti. Ma avete mai provato la ricetta esotica che prevede l’avocado come ingrediente speciale? Di seguito vi mostriamo la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Insalata di riso con avocado, feta e piselli
Come sempre quando si parla di insalata di riso siamo di fronte ad un piatto fresco, colorato che racchiude un gusto inconfondibile.
INGREDIENTI
350 g di riso per insalate
100g piselli
1 avocado grande
200gFeta
1 limone
Sale e Pepe qb.
Olio extravergine oliva qb.
Olive nere qb.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti più riposo)
Pesate il riso, sciacquatelo sotto acqua corrente in modo da eliminare l’amido, quindi verste in pentola coprite di acqua, chiudete con coperchio e lasciate cuocere.
Lasciate che arrivi a bollore quindi aggiungete il sale, a 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete anche i piselli (surgelati, ndr) e lasciate cuocere. Quando il riso sarà pronto scolatelo e passate sotto acqua fredda in modo da fermare la cottura.
Tagliate l’avocado in due nel verso della lunghezza, eliminate il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio prelevatene la polpa; a questo punto riducete la polpa a tocchetti e versate in terrina capiente.
Tagliate a cubetti anche la feta e unitela all’avocado. Aggiungete il riso con i piselli ormai raffreddati e mescolare il tutto delicatamente.
In una ciotolina create un’emulsione di sale, pepe, un filo d’olio e il succo di limone, quindi versate sul riso e mescolate delicatamente.
Aggiungete una manciata di olive nere e l’insalata di riso con avocado è pronta per essere servita oppure potete lasciarla risposare in frigo e consumarla il giorno dopo.