L’insalata di riso all’ortolana è un primo piatto sfizioso e ricco, che vi conquisterà al primo assaggio! Ecco come realizzarla.
L’insalata di riso all’ortolana è un primo piatto estivo e gustoso, ma diverso dalla classica insalata di riso!
Un piatto ricco di verdure, dove il riso viene reso accattivante dall’aggiunta dello zafferano, una vera goduria da leccarsi i baffi!
La ricetta è molto semplice, e vi permetterà di avere un primo piatto ideale sia da portare in spiaggia che da gustare per un pranzo in famiglia, e che conquisterà tutti al primo assaggio.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare l’insalata di riso all’ortolana.
L’insalata di riso all’ortolana si conserva in frigorifero e va consumata entro 3 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i peperoni, laviamoli e tagliamoli a listarelle, poi le melanzane a cubetti.
Prendiamo poi il pomodoro, svuotiamolo e tagliamolo a cubetti e tagliamo a cubetti anche la zucchina. Prendiamo ora una padella e versiamo al suo interno un giro d’olio con l’aglio, facciamo rosolare e poi aggiungiamo tutte le verdure, lasciandole cuocere fino a quando non risulteranno cotte.
Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata, e una volta raggiunta l’ebollizione cuociamo il riso con lo zafferano.
Una volta cotto, scoliamolo e versiamolo in una ciotola, dove poi andremo ad aggiungere le verdure cotte. Mescoliamo, quindi aggiungiamo anche i piselli, il basilico fresco ed il pepe.
Mescoliamo fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti, quindi lasciamo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti e portiamo in tavola la nostra insalata di riso all’ortolana pronta da gustare!