Insalata di rinforzo, la ricetta del contorno napoletano. Un must delle feste natalizie

A Napoli per le feste il contorno obbligatorio da mettere a tavola, “anche solo per tradizione” è l’insalata di rinforzo. Vediamo come si prepara.

insalata di rinforzo ricetta tradizionale
Insalata di rinforzo in piatto da portata (foto di @la.cucina.di.asi da Instagram)

L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione culinaria natalizia campana. Non può mai mancare sulle tavole imbandite per il cenone della Vigilia. Perché si chiama così? Perché è appunto rinforzata da diversi ingredienti.

Come per ogni ricetta tradizionale, anche per l’insalata di rinforzo esistono diverse varianti a seconda della zona regionale in cui ci sono trova, tuttavia per rispettare la tradizione nell’insalata di rinforzo non possono mancare le “papacelle” ovvero dei tipici peperoni campani rossi e tondi. Vediamo, quindi, cosa serve per preparare il vero contorno must delle feste.

Insalata di rinforzo, la ricetta tradizionale napoletana

La presenza dell’insalata sulle tavole è un vero è proprio simbolo di devozione. Che piaccia oppure no, deve essere servita.

insalata di rinforzo cos'è
Cavolfiore e papacelle (foto di MikeGoad da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore
  • 150 g di olive verdi grandi
  • 6 alici sott’olio
  • 150 g di sottaceti
  • 2 papacelle sottaceto
  • Olio evo qb.
  • Aceto di vino qb.
  • Capperi qb.
  • Olive nere qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare l’insalata di rinforzo secondo la ricetta della tradizione napoletana, iniziate dal cavolfiore quindi lavatelo e tagliate le cime, fatelo poi cuocere in acqua bollente per 10-15 minuti. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Primi piatti di Natale: pasta allo scoglio, un profumo di mare irresistibile

Quando sarà freddo, in una terrina capiente iniziate a condire con olio e aceto. Quindi aggiungete le olive verdi, i sottaceti (se volete però potete utilizzare la classica giardiniera, ndr); tagliate le papacelle a striscioline e allo steso modo le alici sott’olio. Chiudete di condire con olive nere e capperi. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo un paio d’ore prima di servire.

insalata di rinforzo
Olive nere (Foto di francesco AdobeStock)

L’insalata di rinforzo si conserva in frigo fino a 3 giorni. In una delle varianti più conosciute potete, se volete, aggiungere il baccalà sbollentato e tagliato a pezzi.

Gestione cookie