L’insalata di patate alla napoletana è un piatto gustoso ed estivo, il preferito di Sophia Loren! Come realizzarla proprio con la sua ricetta.
Sapevate che l’insalata di patate alla napoletana è il piatto preferito di Sophia Loren? Un piatto prettamente estivo qua in Italia, fresco e gustoso, che non delude mai.
Buonissimo da consumare anche il giorno dopo, questo semplice piatto può diventare anche un piatto unico aggiungendo una fonte proteica come fagioli o tonno ad esempio.
Un piatto saporito e intrigante, semplicissimo da realizzare! E qui vogliamo proprio riportarvi la ricetta dell’attrice, tratta da un suo libro di cucina dove sono racchiusi i piatti della sua infanzia.
La ricetta è davvero semplice e adatta a tutti, e si prepara in pochi minuti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare l’insalata di patate alla napoletana di Sophia Loren.
L’insalata di patate alla napoletana si può conservare in frigorifero e va consumata entro 3 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate, laviamole e poi sbucciamole. Mettiamole quindi in una pentola colma d’acqua e portiamola a ebollizione.
Lasciamo cuocere le patate per circa 40 minuti dall’ebollizione, quindi controlliamo la cottura delle patate con una forchetta. Se è morbida spegniamo il fuoco, scoliamo e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo, prendiamo un pentolino e aggiungiamo al suo interno l’aglio, l’olio, il sale e l’aceto, quindi mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto.
Tagliamo ora le patate a tocchetti e trasferiamole in una terrina capiente, quindi cospargiamole con l’intingolo fatto e mescoliamo per bene per far insaporire le patate.
Aggiungiamo in ultimo il prezzemolo tritato, quindi portiamo in tavola la nostra insalata di patate alla napoletana e gustiamola subito!