La pasta fredda è il piatto perfetto da gustare nelle calde giornate estive. Prova la ricetta dell’insalata di pasta con merluzzo, pomodorini e lupini: rimarrai di stucco! Scopriamo come si prepara.
La ricetta dell’insalata di pasta con merluzzo, pomodorini e lupini è facile e veloce da realizzare. Può essere preparata anche con largo anticipo in modo tale che i sapori si mescolino perfettamente tra loro. Un primo piatto originale e gustoso, perfetto da gustare a casa o al mare e che lascerà tutti senza parole! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa pasta fredda davvero ghiotta.
Potrebbe interessarti anche: Insalatona di pasta: la ricetta gustosa con verdure di stagione
Come rendere saporita la ricetta dell’insalata di pasta con merluzzo e lupini
L’insalata di pasta con merluzzo e lupini è un primo piatto originale. In pochi minuti e con semplici passaggi realizzerete un primo fresco, nutriente e appetitoso che stuzzicherà anche i palati più raffinati.
Tutti gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questa ricetta sono:
- 350 gr pasta corta
- 200 gr filetti di merluzzo
- 10 pomodorini piccadilly
- lupini q.b.
- olio evo q.b.
- sale, pepe q.b.
- succo di un limone
Per preparare un’insalata di pasta deliziosa iniziate lessando i filetti di merluzzo in acqua bollente per circa cinque minuti (il tempo può variare a seconda dello spessore dei filetti). Non appena sarà cotto, scolatelo per bene, inseritelo in un piatto e conditelo con olio evo, limone, sale e pepe. Mescolate il tutto rompendo grossolanamente il merluzzo. Lasciate raffreddare completamente. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.
Inserite in un’insalatiera i pomodorini lavati e tagliati, una manciata di lupini sbucciati e il merluzzo freddo. Condite con olio evo, un pizzico di sale e mescolate. A questo punto, calate la pasta e portatela a cottura. Una volta cotta, scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Incorporatela al condimento e mescolate. Lasciate riposare in frigo almeno una decina di minuti prima di servire la pasta.
Buon appetito a tutti!