Insalata di orzo estiva, un primo piatto davvero light arricchito con verdure di stagione. Scopriamo la ricetta facile e veloce.
L’orzo è davvero un ingrediente salutare e perfetto da usare nelle ricette estive.
L’ insalata di orzo estiva è una ricetta leggera e invitante, preparata con pochi ingredienti di stagione e realizzata davvero in pochissimo tempo.
Perfetto anche da portare al mare o in ufficio, questo piatto vi stupirà per il gusto fresco ma allo stesso tempo ricco e goloso.
Insalata di orzo estiva, la ricetta
Perfetta per essere guastata fredda, l’insalata di orzo estiva è perfetta per questa stagione per qualsiasi occasione, senza preoccuparsi delle calorie.
Ingredienti
450 gr di orzo perlato
150 gr di pomodoro
1 cetriolo
10 olive nere
1 peperone giallo
succo di un limone
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
origano fresco q.b.
qualche foglia di basilico
Potrebbe interessarti anche -> Insalata pantesca, in tavola il gusto dell’isola di Pantelleria!
Procedimento
Per preparare l’insalata di orzo estiva bisogna partire dalla cottura dell’orzo perlato, seguendo le indicazioni sulla confezione.
Non appena sarà cotto scolatelo e passatelo sotto acqua corrente fredda e trasferite in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva. Mescolate bene e fatelo raffreddare.
Passate al condimento: lavate i pomodori, il peperone, il cetriolo, asciugate e tagliate a metà o in quattro parti i pomodori, a rondelle il cetriolo e mettete in una ciotola ampia.
Unite quindi le olive nere denocciolate, il peperone a pezzetti piccoli.
Aggiungete poi la cipolla affettata e condite con olio d’oliva e succo di limone, sale, mescolate bene, unite l’orzo e mescolate nuovamente, aggiungete le foglie di basilico e l’origano.
La vostra insalata di orzo estiva è pronta e può essere servita anche il giorno dopo!
Potrebbe interessarti anche -> Torta ai fiocchi di avena yogurt e frutta, delizia croccante!