La bella stagione è arrivata a farsi sentire prepotente e si è quindi aperta la stagione dei primi piatti freddi. Che ne dite di una buonissima insalata di lenticchie? La ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Trucchi in cucina, 5 consigli che ti possono salvare il pasto
- Cheesecake mojito, il cocktail tutto da mangiare. Il dolce campione di click
- Ghiaccioli alla banana senza zucchero, ricetta leggera svuota frigo
Quando il caldo arriva siamo alla ricerca di piatti gustosi, nutrienti ma soprattutto freschi, perché diciamo la verità bella la pasta al sugo, squisita ma con i già quasi 30° che stiamo sfiorando in questi giorni un piatto caldo non è proprio invitante.
Si preferisce optare allora per pranzi freddi, dalla pasta al riso, passando per cous cous fino alle insalate di farro e orzo. E se sostituissimo questi ingredienti con dei legumi? L’insalata di lenticchie, infatti, oltre ad essere buonissima e semplicissima da preparare mette insieme le proprietà di queste ultime con il sapore fresco dell’estate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Insalata di lenticchie, la ricetta pronta in poche mosse
Scopriamo, quindi, la ricetta dell’insalata di lenticchie un primo piatto delizioso e fresco perfetto per questi giorni di caldo.
INGREDIENTI
- 200 g di lenticchie secche
- 1 carota
- 2 cetrioli
- 10 pomodorini
- 1 cipolla di Tropea
- Olive taggiasche qb.
- Sale e pepe qb.
- Limone qb.
- Basilico qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più tempi di riposo)
Preparare l’insalata di lenticchie è molto semplice; lavate i legumi sotto acqua corrente quindi fatele cuocere per 20-25 minuti in acqua bollente.
Nel frattempo preparate il condimento, quindi pulite e tagliate a cubetti una carota e a seconda dei gusti tagliate a rondelle per intero o a metà la cipolla. Proseguite allo stesso modo con cetrioli e pomodorini, mescolate tutti questi ingredienti insieme in una terrina e mettete da parte.
Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, una volta arrivate a temperatura aggiungetele alla terrina con gli ingredienti precedentemente preparati. Aggiungete le olive taggiasche e il basilico spezzettato.
Ultimate il condimento con sale e pepe a piacere e per un tocco ancora più estivo qualche goccia di succo di limone.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, ma prima di consumare l’insalata di lenticchie lasciatela raffreddare per bene in frigo almeno un paio d’ore, l’ideale sarebbe prepararla la sera prima per il pranzo del giorno dopo.
Quindi servite e gustate questo squisito e nutriente piatto freddo.