Stanchi della solita insalata di ceci con feta e pomodorini? Provate allora la versione con le carote. Un piatto fresco che saprà come conquistarti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Non buttare l’acqua di cottura delle uova: conviene tenerla, motivo inaspettato
- Torta all’amarena: il dolce freddo simil Coppa Rica, lo storico gelato italiano
- Bocconcini di zucchine ripieni, facilissimi e pronti in 10 minuti
Chi dice che non i ceci si può preparare solo la pasta e l’hummus, si sbaglia di grosso. Anzi questi, sono tra i legumi più versatili, che possono diventare facilmente dei dolci oppure una farina per fare dolci e perché no, si possono creare delle deliziose e rinfrescanti insalate.
La versione “classica” è l’insalata di ceci con pomodorini e feta, ma se ne siete stanchi e avete voglia di cambiare provate questo mix super semplice ma gustoso e che saprà conquistarvi: l’insalata di ceci e carote con un pizzico di peperoncino. Una vera goduria estiva.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insalata light di ceci e carote
Quella dell’insalata light di ceci e carote è la versione light di questa tipologia di piatto; un pasto ricco di tutti i nutrienti necessari, ma che richiedi pochi ingredienti che non pesano molto sulla bilancia.
INGREDIENTI
- 350 g di ceci secchi
- 4 carote
- Olio extra vergine di oliva qb.
- Sale qb.
- Peperoncino qb.
- 1 spicchio di aglio
- Succo di 2 limoni
- Bicarbonato qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per preparare l’insalata di ceci e carote iniziate dai protagonisti, versate in una pentola i ceci secchi, coprite con acqua, aggiungete un pizzico di bicarbonato e lasciate in ammollo tutta la notte.
Il giorno dopo lasciateli cuocere per circa 40 minuti o comunque fino a cottura completata. Nel frattempo che i ceci sono sul fuoco, prendete le carote lavatele, privatele delle estremità, quindi pelatene la parte più esterna e tagliatele a dadini. Mettete da parte.
Quando i ceci saranno pronti e raffreddati, uniamoli in una terrina con le carote. Aggiungiamo anche aglio e peperoncino sminuzzati e diamo una prima mescolata.
Condiamo con sale, olio evo e il succo dei due limoni. Mescoliamo e serviamo subito.
Se volete una versione ancora più buona e corposa aggiungete una manciata di olive e del formaggio a dadini.