L’insalata di carote crude è un contorno freschissimo, ideale durante l’estate. Ecco come prepararla con pochi e semplici ingredienti.
L’insalata di carote è un contorno leggerissimo e freschissimo, un piatto ideale durante i pranzi e le cene torride dell’estate che ci attende.
La sua versione originale, se possiamo definirla così, è quella alla scapece ovvero tocchetti di carote bolliti e poi raffreddati e aromatizzati con una marinatura a base di olio, aceto bianco e prezzemolo. Tuttavia, se l’idea delle carote lesse non alletta sappiate che una variante dell’insalata di carote in versione cruda che sicuramente vi piacerà.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In questa ricetta l’insalata di carote è preparata a crudo, quindi, con un accompagnamento di olive e cipolla rossa per un piatto che è anche un tripudio di colori oltre che di sapori.
Lavate le carote, eliminatene le estremità e con l’aiuto di un pelapatate la parte più esterna, quindi con una mandolina tagliatele a fiammifero.
Lavate anche il sedano e tagliatene il cuore a rondelle, pulite la cipolla rossa e tagliate anche questa a rondelle sottili. Infine, sciacquate anche le olive verdi e unite tutti questi ingredienti in un’insalatiera.
Aggiungete, quindi, i condimenti ovvero olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco secondo quanto riportato negli ingredienti e poi sale, pepe e origano essiccato a piacere.
Mescolate bene per insaporire tutti gli ingredienti e l’insalata è pronta. Per gustarla al meglio si consiglia di lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti, così sarà ben fresca e le carote avranno assorbito al meglio i sapori.