Sapevate che il cous cous non ha bisogno di cottura? Ecco la ricetta di una bella insalatona con le verdure fresca e buonissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Avete mai notato questi dicitura nelle scatolette di tonno? Serve fare molta attenzione, ecco perché
- Sandwich gourmet di triglia e melanzane fritte con salsa aioli. Un vero peccato di gola
- Tagliata di pollo al limone, si prepara in padella in un attimo. Profumo d’estate
Il cous cous è un alimento originario del Maghreb, ma ormai i granelli di semola di cui è composto sono diffusi in tutto il mondo tanto che molti Paesi, soprattutto quelli che affacciano sul Mediterraneo, ne hanno una propria ricetta tradizionale.
La versione più diffusa di questo piatto è l’insalata di cous cous con le verdure, un piatto fresco, colorato e buonissimo; ideale nelle giornate di caldo torrido perché non richiede molto tempo di preparazione ed è appunto un piatto freddo.
Di seguito andiamo ancora oltre e vi proponiamo sì un’insalata di cous cous con le verdure ma che, a differenza delle altre, non richiede alcun tipo di cottura. Ecco come si fa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insalata di cous cous con verdure crude
A differenza di quello che si può pensare, il cous cous non ha necessariamente bisogno di cottura e qui sotto vi dimostriamo come si può preparare un’insalata con verdure crude senza accendere alcun fornello.
INGREDIENTI
- 180 g Cous cous
- 180 g Acqua calda
- 1 pizzico sale
- 10 pomodorini
- 2 carote
- 5 ravanelli
- Songino qb.
- Olio extravergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Versate in una boule il cous cous con l’acqua calda, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio evo, mescolate e mettete da parte, così che la semola assorba l’acqua e cresca.
Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a fettine. Mescolate le verdure in un’altra terrina e aggiungete anche il songino (a piacere se vi va potete aggiungere anche il tonno, ndr).
Trascorso il tempo necessario, sgranate il cous cous con una forchetta e versatelo nella ciotola con tutte le verdure.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, se necessario aggiustate di sale e lasciate riposare in frigo fino al momento di consumarlo.
Et voilà il cous cous con le verdure senza cottura è presto servito.