Evitare gli sprechi dovrebbe essere alla base di ogni cucina che si rispetti. Oggi dunque andiamo a vedere un trucco per conservare l’insalata più a lungo.
La lattuga è uno di quegli ortaggi che più o meno tutti adorano. Essendo abbastanza insapore e avendo la possibilità di condirla in numerosi modi, è molto difficile che non piaccia.
Può essere un’ ottima alternativa specialmente i bambini più capricciosi, che hanno bisogno di integrare nella loro dieta le proprietà nutritive delle verdure ma che sono più restii a mangiarne.
A causa del suo grande flusso all’interno delle cucine italiane però questo alimento viene spesso gettato nell’immondizia quando può esser ancora riutilizzabile.
Infatti solamente in Italia, ogni persona spreca 36 kg di cibo e di questa quantità il 45% è rappresentato da frutta e verdura. Andiamo dunque come conservare questo ortaggio.
Come già detto, sono troppi gli sprechi sia in Italia sia in tutto il mondo di alimenti vari. Tutto ciò non fa che rovinare ancor di più l’ecosistema dato l’aumento d’inquinamento prodotto dagli avanzi di cibo.
Per quanto riguarda invece la nostra lattuga per conservarla al meglio, necessiterete di un sacchetto di plastica da chiudere ermeticamente e di un pezzettino di carta assorbente.
Per il procedimento, vi basterà lavare l’ortaggio in questione e tagliarla a pezzettoni grandi. In seguito asciugatela per bene senza rimasugli di acqua.
Inserite dunque tutta la lattuga in un sacchetto di plastica richiudibile ermeticamente e aggiungete un pezzo di carta assorbente al fine di ridurre la quantità di acqua a zero.
L’operazione è dunque conclusa. Vi basterà infatti riporre il tutto all’interno del frigorifero e il vegetale si potrà conservare anche per 12\14 giorni.
La lattuga è un ortaggio con eccelse proprietà nutritive ed il suo frequente utilizzo in cucina secondo vari studi apporta diversi benefici alla salute.
Essendo una ricca fonte di Vitamina K, il vegetale riesce a migliorare la densità ossea ed a prevenire patologie come l’osteoporosi.
Contenendo inoltre una grande quantità di minerali, svolge queste funzioni: interviene nella produzione di globuli rossi, grazie al rame e al ferro e regola la frequenza del battito cardiaco tramite il potassio.
Infine grazie alla presenza della Vitamina C, favorisce la regolazione del colesterolo e migliora lo stato antiossidante dell’organismo.