Insalata di ceci e peperoni, perfetta per un pranzo al volo: pronta in 5 minuti

Coloratissima e nutriente, l’insalata di ceci e peperoni è ottima come piatto unico e comoda da preparare in anticipo. Velocissima da fare, in pochi minuti si realizza un pasto molto gustoso.

insalata ceci peperoni ricetta
Insalata di ceci e peperoni (Foto di Gert Olesen da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti ricotta, limone e cocco: super morbidi, ricetta golosa e facile
  2. “Allerta massima per i consumatori”. Sequestrate tonnellate di alimenti in tutta Italia
  3. Maccheroni al formaggio, la ricetta per farli più buoni di quelli americani

L’insalata di ceci e peperoni è un’ottima proposta per realizzare un piatto semplice ma nutriente e completo composto da un buon apporto proteico dato dai ceci e le numerose proprietà dei peperoni.

Il peperone è infatti molto ricco di vitamine e sali minerali, ha proprietà antiossidanti ma anche diuretiche e depurative e sostiene l’apparato cardiocircolatorio.

Inoltre contiene molto potassio, si calcola che su 100 g ne abbia 212 mg. Inserirlo in questa insalata è quindi una buona scelta, perché oltre ad essere gustoso e rendere allegro il piatto con il suo colore acceso, fa anche molto bene.

Pochi ingredienti si trasformano in un piatto buonissimo che in una ricca porzione fa un piatto unico comodo da preparare, in pochi minuti e con largo anticipo per averlo pronto al momento di mangiare.

Vediamo allora in dettaglio cosa serve e come preparare questa insalata.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di ceci e peperoni

È arricchita da scaglie di Grana e olive, c’è anche la cipolla che può essere omessa se non si gradisce il suo sapore. L’insalata si conserva bene fino a 3 giorni in frigo dentro un contenitore chiuso o coperta dalla pellicola.

tagliare peperoni ricetta insalata ceci
Tagliare i peperoni (Foto di Sarah Chai da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 150 g di ceci precotti
  • 2 peperoni piccoli
  • 1/2 cipolla rossa
  • Grana Padano Dop q.b.
  • Olive taggiasche q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

È davvero semplicissimo preparare questa insalata. Innanzitutto tagliare finemente la cipolla e metterla in una padella con un giro d’olio.

Lasciar soffriggere e unire i peperoni tagliati a cubetti. Aggiungere un pò d’acqua e far cuocere per 15 minuti circa a fuoco medio.

Quando sono pronti trasferirli in un’insalatiera e unire i ceci precotti dopo aver eliminato la loro acqua di conservazione.

L’acqua che conserva i ceci può però essere utilizzata per realizzare altre preparazioni, tra cui una buonissima maionese vegana, per cui non buttatela!

ceci insalata peperoni ricetta
Ceci (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Non rimane che inserire le olive e condire con olio, sale e abbondante prezzemolo tritato finemente e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Come ultimo tocco aggiungere il Grana in scaglie e, se non la si mangia subito, tenerla in frigorifero.

Gestione cookie