Chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana ha rinunciato a carne, pesce e derivati animali: questa insalata di ceci e melanzane è un’ottima alternativa.
Quando si pensa alla cucina italiana e alla dieta mediterranea non si può non pensare a pasta, cereali, verdure fresche e cotte, pesce, carne bianca ma anche e soprattutto legumi. I legumi sono ottimi alimenti grazie alle loro proprietà e sono utili per bilanciare l’apporto di proteine nell’organismo. Soprattutto per chi ha scelto un regime alimentare vegetariano o vegano, infatti, la carenza di proteine (di solito derivate da carne, uova o latticini) può diventare un problema. Per tale ragione i legumi, con il loro apporto proteico, giungono in loro aiuto.
Con i legumi, ricchi di fibre, carboidrati e, appunto, proteine, si possono creare piatti sfiziosi, particolarmente adatti a chi vuole tenere il peso sotto controllo o a chi deve seguire delle ristrettezze alimentari. Tra le ricette più sfiziose da provare, vi è sicuramente questa insalata di ceci e melanzane, facilissima e veloce da realizzare, oltre che molto gustosa.
Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti. Avremo bisogno di:
Il primo passaggio da svolgere è quello delle melanzane: dopo averle lavate e tagliate a cubetti, mettetele in un colino a riposare con un po’ di sale fino. La melanzana contiene la solanina, una sostanza potenzialmente tossica contenuta in patate, pomodori e melanzane; con questa procedura, però, verrà eliminata. Tamponiamo poi con la carta assorbente o con un panno pulito. In seguito mettiamo uno spicchio d’aglio in padella assieme a dell’olio e, se piace, peperoncino.
Nel soffritto andremo a cuocere le melanzane, fino a che non si saranno appassite e poi dorate. Ricordiamo di salare, pepare a piacere, aggiungendo aromi e spezie quali prezzemolo o basilico. Sciacquiamo poi i ceci e mettiamoli in padella a cottura delle melanzane quasi ultimata, in tal modo si andranno ad insaporire un po’ e si amalgameranno al resto. Questo piatto sfizioso è ideale per pasti leggeri ed è ottimo anche freddo, oppure accompagnato da pane tostato. Siete pronti ad assaggiarlo?