Diversa dal solito e sicuramente sfiziosa, questa insalata è super leggera, fresca, saporita e può essere sia un contorno versatile che un piatto unico.
Ottima da abbinare a secondi piatti sia a base di carne che di pesce, l’insalata fatta così è una soluzione ideale anche per un pranzo o una cena veloci soprattutto quando si vuole restare molto leggeri.
Che sia accompagnata o no da qualche fetta di pane è un pasto certamente ipocalorico e perciò si adatta perfettamente anche a chi sta svolgendo una dieta con l’intenzione di dimagrire.L’ingrediente protagonista di questo piatto è il cavolo. Si tratta infatti di un’insalata di cavolo con dressing di salsa di yogurt.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
È gustosissima perché il condimento, ovviamente il punto di forza di questa preparazione, che ne definisce il sapore, è davvero molto accattivante.Ha un discreto apporto proteico dato dalla presenza delle uova, la freschezza dei cetrioli e della cipolla e la salsina realizzata in poche mosse con un mix perfettamente abbinato.
Ingredienti e preparazione dell’insalata di cavolo con salsa allo yogurt
Lo yogurt scelto è quello greco allo 0% di grassi, estremamente light, ma si può usare anche un bianco magro o lo yogurt vegano. Un altro ingrediente che arricchisce il sapore, ma che è a discrezione del proprio gusto personale, è la senape dolce da aggiungere per creare la salsina. Dona un tocco aromatico più ricercato.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 400 g di cavolo
- 3 uova sode
- 1 cipollotto
- 2 cetrioli
- 3 cucchiai di yogurt greco 0%
- 1 cucchiaino di senape dolce
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Innanzitutto per prima cosa rassodare le uova lasciandole in acqua per 8 – 10 minuti dal momento del bollore.
Nel frattempo bisogna tagliare il cavolo, lavarlo e affettarlo a striscioline. Sistemarlo in un’insalatiera e unire il cipollotto affettato finemente e e i cetrioli tagliati a rondelle sottili.Quando le uova sono pronte, raffreddarle sotto l’acqua corrente fredda o immergerle in una scodella con acqua e ghiaccio e poi sgusciarle.
Tagliarle a metà e prelevare i tuorli, spezzettare gli albumi e aggiungere questi ultimi all’insalata. In una ciotolina unire i tuorli con lo yogurt, la senape e un paio di cucchiai di olio.Mescolare bene il tutto sfaldando i tuorli e creando un’emulsione che sarà il dressing per l’insalata. Salare al punto giusto assaggiando per regolarsi e poi versare la salsina nell’insalata.
Non resta che mescolare bene il tutto e servire. Si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo dentro un contenitore ben chiuso. Se la si prepara con un pò di anticipo meglio tenerla in frigo fino a prima di servire.