L’insalata di carciofi, bresaola e grana è il piatto dell’ultimo momento facile da preparare e pronto in poche e semplici mosse: la ricetta leggera e gustosa
La ricetta dell’insalata di bresaola, scaglie di grana e carciofi è molto semplice da preparare e vi permetterà di portare in tavola un antipasto o secondo piatto con contorno leggero e sfizioso.
I carciofi sono una verdura dalle grandi proprietà antiossidanti e contengono molta acqua. Per questo motivo hanno favoriscono la diuresi e hanno inoltre un importante quantitativo di fibre che contribuisce a ridurre l’accumulo di grassi e favoriscono la regolarità intestinale.
A questa verdura gustosa e nutriente si aggiunge il gusto del formaggio italiano per eccellenza, il grana (a cui potete tranquillamente sostituire il parmigiano) e il gusto intenso della bresaola, ricca di ferro che può senza problemi sostituire la carne o il pesce.
Questa ricetta è ottima per un pranzo veloce e leggero ora che con la bella stagione in arrivo si sente di più la necessità di consumare alimenti freddi e a basso contenuto di grassi.
Come prima cosa dedicatevi ai carciofi. Puliteli, eliminando le foglie esterne, il gambo e le punte. A questo punto dividete i carciofi a metà. Rimuovete i peletti interni con l’aiuto di un coltello o un cucchiaino.
Adesso tagliate i cuori di carciofi a fettine con un coltello e mettetele in un ciotola con abbondante limone e acqua. Quest’ultimo espediente serve per non far annerire il vostri carciofi.
Adagiate le fettine di bresaola nei piatti. Scolate le fettine di carciofo, eliminando l’acqua in eccesso, e mettetele sopra la bresaola. Ricavate quindi le scaglie di grana o parmigiano con un pelapatate e disponetele sopra le fettine di carciofi.
Versate in una terrina olio extra vergine d’oliva, sale e il succo dei limone e mescolate per bene. Con questo composto condite la vostra insalata di bresaola, grana e carciofi, aggiungete un pizzico di pepe e servite.