Insalata capricciosa, morbidissima: esplosione di gusto. Ricetta irresistibile

L’insalata capricciosa è un contorno morbido e goloso perfetto per un antipasto o un aperitivo. Nessuno avrà mai assaggiato un’insalata così buona, risultati garantiti.

felafel con maionese tonnata ricetta
Maionese tonnata (foto di kai AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi ha detto che l’insalata debba per forza essere scondita e insapore? Questa ricetta dell’insalata capricciosa è la prova di quanto sia solo una credenza diffusa: in questa versione con la maionese è molto golosa.

Si tratta di una specie di giardiniera dal sapore irresistibile con cui fare il pieno di gusto: oltre che molto buona ha il vantaggio di essere anche semplice da cucinare essendo il frutto di pochi step.

Insalata capricciosa: la ricetta

In tempi rapidi si dà vita a un’insalata goduriosa perfetta da servire all’aperitivo o come antipasto durante cene e feste: buona e morbida è anche super scenica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carote peso cotte crude
Carote crude (Canva)

INGREDIENTI

  • 2 carote
  • 150 g emmentaler
  • 1 sedano rapa
  • 150 g prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • 20 g senape
  • aceto di vino bianco q.b.
  • 250 g maionese

PROCEDIMENTO

Si parte tagliando il sedano a strisce per poi mettere in una ciotola di acqua con il limone. È poi la volta delle carote tagliate a fiammifero: le verdure vanno unite e condite con sale e aceto, lasciandole insaporire e ammorbidire per mezz’ora.

Altro step è il prosciutto da tagliare a strisce – stessa cosa da fare per il formaggio – a cui poi vanno aggiunte le verdure.

Ultimo step da mettere in atto per ottenere questa bontà vede protagoniste la maionese e la senape: queste vanno mescolare per bene con il composto creato con le verdure, il formaggio e il prosciutto. Il tutto deve essere uniforme per ottenere un’insalata sfiziosa dalla consistenza morbida.

senape ricetta limoni ripieni forno
Senape dolce per il condimento (foto di Sea Wave da AdobeStock)

Non resta che gustarla: il successo è assicurato, nessuno le saprà resisterà. Il palato dei propri commensali sarà deliziato e finirà in un battibaleno dimostrando a tutti quanto una semplice insalata possa essere buona.

Gestione cookie