Ricca e saporita, l’insalata calabrese è perfetta per un pranzo fresco e rapido. Da mangiare a casa o portare a lavoro. Nutriente con un gusto pieno e mediterraneo, in poche mosse è pronta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Glifosato nel tè, tutti i marchi da evitare al supermercato
- Polpette di pollo con provola e zucchine, filanti e profumate perfette per cena
- Rabaton piemontesi, l’alternativa ai classici gnocchi. Ricetta regionale irresistibile
Una ricca insalatona è un pasto completo che somma tanti nutrienti insieme e risolve un pranzo o una cena da mangiare velocemente.
Così come in modo altrettanto veloce si prepara, anche in anticipo per averla pronta quando serve, a casa o da portare a lavoro nelle pratiche lunch box.
È uno dei pasti che d’ora in poi con l’avanzare delle alte temperature mangeremo di più, piatti freddi e sostanziosi, da realizzare con poche mosse e mettere in frigo per essere gustati freschi ed essere così più appetitosi.
L‘insalata calabrese ha tanti ingredienti tipici di quella terra, dalla cipolla di Tropea alle olive, ai pomodori secchi sott’olio.
Sapori intensi che se si vuol rendere ancora più forti nello stile appunto dei gusti calabresi si può far diventare piccante con l’aggiunta di peperoncino.
Ingredienti e preparazione dell’insalata calabrese
Ad accompagnare l’insalata si consiglia del pane, ci sta benissimo uno ai cereali, per aggiungere un buon apporto di fibre, ma anche dei semplici crackers comodi e pratici da portare con sè per un pasto al volo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 250 g di fagioli borlotti precotti
- 2 uova medie intere
- 20 olive greche
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 4 pomodori secchi sott’olio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino rosso fresco q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Per prima cosa mettere a bollire le uova per farle sode. Lasciarle in acqua per 6 – 8 minuti dal momento dell’ebollizione.
Poi, passarle subito sotto l’acqua corrente fredda in modo che sia più facile sgusciarle. Eliminare il guscio e lasciarle raffreddare.
Per continuare, sbucciare la cipolla e tagliarla a fette abbastanza sottili. Denocciolare le olive con l’apposito attrezzo, se non sono già denocciolate.
Quindi prendere i pomodori secchi e scolarli dall’olio che li avvolge e tagliarli a pezzi. Prendere anche i fagioli ed eliminare l’acqua di conservazione presente nel barattolo e versarli in un’insalatiera.
Aggiungere gli altri ingredienti, quindi la cipolla, i pomodori, le olive e le uova sode tagliate a fette o a pezzi.
Infine, non rimane che condire con sale, olio e, se si vuole, per dare una nota piccante, una piccola punta di peperoncino fresco. Mescolare e tenere in frigorifero fino al momento di mangiare.