L’insalata di asparagi è un piatto semplice e leggero che è ideale per chi vuole regalarsi una cena light senza però rinunciare al gusto
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Crespelle agli asparagi e formaggio: tanto gusto in un piatto semplice
- Smoothie alla banana e cioccolato con il Bimby, il pasto completo per rimettersi in forma
- Come allontanare le formiche dalla cucina. I trucchi naturali sono la soluzione
L’estate è ormai alle porte e iniziamo sempre di più a prediligere piatti leggeri e freschi. Non è soltanto una necessità dettata dall’imminente prova costume ma è quasi il nostro stesso organismo che ci chiede di mettere per un po’ da parte pietanze pesanti.
Per questo non c’è nulla di meglio che portare in tavola una gustosa insalata che sia innanzitutto ricca e impreziosita da una grande varietà di colori. Una delle pietanze migliori che si può decidere di regalarsi è senza dubbio una a base di asparagi.
Questo meraviglioso ingrediente non è solo ottimo per dare un sapore deciso al nostro piatto ma è anche perfetto per aiutare il nostro corpo a depurarsi e a combattere la tanto odiata cellulite.
Fra le sue proprietà infatti c’è quella di stimolare la diuresi permettendoci così di eliminare le tossine e di evitare che i liquidi in eccesso possano depositarsi.
Insalata di asparagi, la ricetta
Prepararsi un’insalata di asparagi vuol dire mettere in tavola un piatto leggero e appetitoso che ha in più la caratteristica di essere pronto in pochissimi minuti. Perfetto per una cena light oppure come contorno è l’ideale anche per mangiare qualcosa di gustoso in spiaggia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 1 mazzo di asparagi
- 100 g di pomodorini
- 250 gr di mozzarella
- Insalata verde
- Erba cipollina q.b.
- 50 gr di olive nere
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (30 MINUTI)
Per preparare la vostra buonissima insalata di asparagi iniziate innanzitutto a dedicarvi proprio alla vostra verdura. Innanzitutto lavateli con abbondante acqua, tagliatene la base e con un pelapatate eliminate la parte più dura.
Ora lasciate gli asparagi circa 10 minuti a sbollentare in poca acqua salata, per essere perfetti dovranno mantenere una consistenza croccante. Dopo averli scolati lasciateli raffreddare e intanto dedicatevi agli altri ingredienti.
Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela in un colino affinché possa perdere tutta l’acqua in eccesso.
Passate quindi ai pomodorini tagliandoli a fette, sminuzzate l’insalate e l’erba cipollina. Dopo aver tolto il nocciolo alle olive nere versate tutti gli ingredienti all’interno di una capiente ciotola.
A questo punto la vostra insalata di asparagi è pronta per essere gustata, vi basterà infatti solo versare un filo d’olio e aggiustare di sale. Portatela in tavola direttamente o mettetela magari in un contenitore per godere della sua bontà in riva al mare.