L’insalata all’orientale è un piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo veloce dell’ultimo minuto. Ecco come realizzarla.
L’insalata all’orientale è un piatto nutriente e bilanciato, dal gusto particolare e invitante, perfetta da realizzare per un pranzo veloce preparato all’ultimo minuto o quando non si ha voglia di cucinare.
Un piatto agrodolce, con la nota dolce del miele e delle pere, unite al cavolo viola protagonista del piatto, e alle salse, tahini e di soia, che danno a quest’insalata un gusto davvero particolare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa insalata veloce.
Insalata all’orientale, ingredienti e procedimento
L’insalata all’orientale si conserva in frigorifero coperta, e va consumata entro 2 giorni al massimo. Volendo possiamo sbizzarrirci aggiungendo altri semi al piatto.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 1 cavolo viola
- 1 pera
- 1 cucchiaio di miele
- Salsa di soia q.b.
- Salsa tahina q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di zucca q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per realizzare questa ricetta veloce, per prima cosa prendiamo il cavolo viola, puliamolo e tagliamolo a metà, dopodiché facciamolo a fettine sottili.
Prendiamo poi la pera, sbucciamola e puliamola, quindi facciamo a fettine sottile anche quest’ultima. Uniamo i due ingredienti in una ciotola, quindi aggiungiamo secondo il nostro gusto la salsa di soia, la salsa tahina (per realizzarla trovate la ricetta in questo articolo), i semi si sesamo, i semi di girasole e un cucchiaio di miele.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Zuppa di miso giapponese, ricetta vegetariana come vuole la vera tradizione nipponica
Aggiungiamo quindi un po’ di pepe e un pizzico di sale, e infine un giro d’olio. Mescoliamo per bene, quindi impiattiamo la nostra insalata all’orientale e portiamola in tavolo pronta da gustare!