L’insalata alla catalana è una ricetta profumata e ricca di gusto, perfetta da gustare a pranzo o cena. Scopriamo come si prepara secondo la tradizione spagnola.
L’insalata alla catalana è una ricetta che riporta all’estate. Dai gusti e sapori semplici e profumati, questo contorno è perfetto da servire a pranzo o cena.
Esistono molte varianti per preparare un’insalata gustosissima. C’è chi la prepara a base di verdure e chi aggiunge tonno o alici. La ricetta che vogliamo proporvi ha come protagonisti ingredienti freschi e economici.
Vediamo insieme come preparare l’insalata alla catalana secondo la ricetta tradizionale spagnola. Un contorno gustoso, perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce.
La ricetta per preparare l’insalata alla catalana, è adatta a chiunque anche ai meno esperti in cucina. Quindi, non disperate!
Iniziate la ricetta lavando le verdure e asciugatele con un panno pulito. Prendete un’insalatiera bella capiente e cominciate a preparare la vostra insalata alla catalana.
Tagliate alla julienne il peperone rosso, la cipolla, gli asparagi e l’insalata. Inserite tutti gli ingredienti tagliati nella ciotola e aggiungete il prosciutto crudo a dadini.
Ora, incorporate le olive nere snocciolate, le uova sode e i pomodori a pezzi o a fettine sottilissime. In una ciotolina mescolate l’olio extra vergine d’oliva con il sale, il pepe e l’aceto o il succo di limone.
Emulsionate bene il tutto dopodiché aggiungete il condimento all’insalata. Mescolate per amalgamare bene il tutto, lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spiedini di verdure, l’antipasto salutare e goloso: piace proprio a tutti
Ovviamente, la ricetta può essere personalizzata con verdure a vostro piacimento. Potete aggiungere carne tipo pollo oppure il tonno. Ad ogni modo, sarà una delizia.
Buon appetito a tutti!