Infarto e birra: quali sono le correlazioni tra i due fattori? Le probabilità del primo aumentano o diminuiscono con l’assunzione della bevanda? Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere analizzando le parole degli esperti.
Partiamo dal principio: cosa si intende per infarto? Si tratta di un malfunzionamento dell’organismo per il quale determinati organi o tessuti non ricevono il giusto apporto di ossigeno o sangue.
Esso può derivare da fattori non modificabili come età (andando avanti con gli anni le probabilità si moltiplicano), sesso (poiché è più comune negli uomini che nelle donne) e familiarità (parenti che presentano un alto tasso di probabilità di sviluppare il malfunzionamento possono passare ereditariamente tale problematica).
Può derivare però anche da fattori modificabili quali lo stile di vita, dove sedentarietà e uso di tabacco aumentano le probabilità, alimentazione e presenza patologica di diabete.
Un recente studio però ha mostrato una forte correlazione tra infarto e birra: scopriamo insieme se le possibilità di sviluppare questo malfunzionamento aumentano o diminuiscono in concomitanza dell’assunzione di tale bibita.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricerca è stata portata avanti da un team universitario portoghese, il quale ha scelto casualmente un campione di 22 uomini in salute.
Ad essi è stato fornito il compito di bere una comunissima birra al giorno da 33 centilitri per un periodo di quattro settimane.
Al campione di studio è stata lasciata la decisione se bere una birra analcolica o alcolica in quanto non dipende da ciò il risultato dello studio bensì dagli ingredienti che compongono la bevanda.
Dopo accertamenti e test vari, gli studiosi hanno evidenziato che chi fa spesso uso di tale bibita è molto meno incline a sviluppare infarti.
Come visto precedentemente gli ingredienti che compongono la bevanda sono molto benefici per l’organismo. Innanzitutto proteggono il cuore da rischi e patologie.
In secondo luogo aumentano la diversità del microbiota intestinale, ovvero quei batteri che difendono l’intestino da minacce come virus o batteri cattivi e creano una vera e propria barriera batteriologica intestinale.
Infine una cosa che spaventa molti ma si tratta di un falso mito: se ingerita nelle giuste quantità la birra non aumenta né la massa corporea né il peso.
Dunque, in alto i bicchieri e brindiamo assieme perché “Una birra al giorno, toglie il medico di torno!”.