Come impanare senza uova alla perfezione il cibo, i segreti per regalarsi una frittura gustosa e croccante pur non dovendo per forza rinunciare alla leggerezza
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Plumcake alle albicocche, soffice e di stagione per colazione e merenda deliziosamente profumate
- Tagliata di pollo in padella, una ricetta veloce e gustosa, ideale per le cene estive!
- Orata al forno con patate: come cucinarla in modo perfetto per un piatto da applausi
È diventato proverbiale dire che qualsiasi cibo, se fritto, è senza dubbio più buono anche se questo vuol dire fare uno strappo alla regola in una corretta e sana alimentazione.
Sono diverse le pietanze che, per essere esaltate per il loro gusto, necessitano di una panatura che il più delle volte però è fatta utilizzando le uova.
L’appetitosa crosticina che si crea quando ad esempio una fettina di carne cotta seguendo la ricetta di una cotoletta, pur essendo ottima potrebbe apparire un po’ troppo pesante.
L’ideale sarebbe riuscire a non rinunciare al gusto di una pietanza fritta senza però poi sentirsi appesantiti a causa di una panatura troppo calorica.
Una missione in effetti tutt’altro che impossibile, basta solo spendere pochissimi minuti della propria giornata per cimentarsi in una facile impanatura semplicemente senza uova.
Impanare senza uova, il segreto di una frittura leggera
Gustare una frittura decisamente più leggera non è un’utopia, basta arricchire le pietanze con una panatura che non prevede l’utilizzo di uova.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il metodo più conosciuto è senza dubbio quello di passare il cibo in una pastella prima di fargli fare un tuffo nell’olio bollente.
Prepararla è semplicissimo, occorre soltanto mischiare 150 grammi di farina di semola ad un litro di acqua oppure di latte a cui aggiungere un pizzico di sale.
Dopo averla preparata non dovrete fare altro che immergere ad esempio la fettina di carne oppure delle verdure tagliate e poi cucinarla in una padella con abbondante olio.
Nella tradizione culinaria siciliana viene spesso usata un gustoso modo di impanare senza uovo solo utilizzando una base di prezzemolo e menta tritati a cui si aggiunge il pecorino.
Dopo aver unto il cibo con dell’olio basta panarlo con questo trito e quindi cuocerlo in una padella antiaderente precedentemente riscaldata.
Per rendere il tutto ancora più saporito si può alla fine aggiungere qualche goccia di succo di limone. In questo modo oltretutto si conferisce al piatto anche un profumo davvero unico.
In questo caso però occorre avere cura di evitare che possano cadere i semi nel piatto che potrebbero diventare fastidiosi e senza dubbio antiestetici.
Un altro metodo per preparare una gustosa pastella senza usare le uova particolarmente adatta alla frittura delle verdure è quella di mescolare una bevanda vegetale senza zucchero con un cucchiaio di fecola di patate.
Prima di friggere bisognerà soltanto passare le verdure in questa panatura e quindi nel pangrattato per ottenere una pietanza appetitosa e golosamente croccante.